12 piante ideali per creare siepi basse o bordure

12 piante ideali per creare siepi basse o bordure

- Categorie : Consigli , Piante da siepe

Le siepi basse, utilizzate per decorare i giardini e delineare gli spazi, non possono essere realizzate da tutte le tipologie di piante per siepi, ma devono rispondere a particolari caratteristiche che si sposano alla loro funzionalità e struttura.
Gli arbusti da scegliere per le siepi basse non devono superare i 150-160 cm di altezza, così da permettere la vista dall’altra parte, dividendo uno spazio. Le siepi basse, anche dette Bordure, si utilizzano solitamente per delineare le aiuole, o aree che hanno destinazioni d’uso differenti.


Ecco 12 proposte secondo noi perfette per questo scopo:

L’Hypericum hidcote è una pianta molto rustica, apprezzata per la vivace fioritura di colore giallo, molto prolungata.

Iperico Hidcote (Hypericum Hidcote) vaso 16 cm

Un'altra pianta fiorita ideale per le bordure è la Spirea, pianta a foglia caduca, caratterizzata da una bella fioritura d'effetto, disponibile nella varietà Vanhouttei con fioritura bianca o Bumalda, a fioritura rosa.

(In foto - Spirea Vanhouttei)

Se parliamo di fiori non possiamo non citare la Rosa, una pianta ornamentale coltivata fin dall'antichità che tutti ben conosciamo. È il fiore per eccellenza, dal fascino romantico e senza tempo, e dai mille significati. Le tappezzanti sono caratterizzate da portamento strisciante, indicate per giardini rocciosi, muretti e scarpate. Le rose paesaggistiche rifiorenti invece sono caratterizzate da una prima fioritura in primavera, a cui segue una seconda fioritura discreta in estate, seguita poi da una terza fioritura, abbastanza ricca, in autunno.

Rosa tappezzante vaso 18 cm

Rosa paesaggistica rifiorente a fiore medio vaso 18 cm

Se cerchi qualcosa con fogliame persistente, opta per il Buxus. Il Buxus Elegantissima ad esempio è una sempreverde che differisce dalle altre varietà di bosso per la variegatura del fogliame, presentando una foglia con un’ampia bordatura gialla, con il cuore verde.

Bosso Variegato (Buxus Elegantissima) vaso 24 cm

Consulta anche le altre varietà di Buxus, anche queste adatte per creare siepi basse e bordure

Un'altra pianta di piccole dimensioni, molto compatta e sempreverde è l'Evonimo pulchellus. Lo sviluppo limitato in altezza di questa pianta la rende ideale per la realizzazione di impianti ornamentali nei piccoli giardini, per la realizzazione di bordure e come tappezzante. Molto bella anche la versione con foglie variegate, l'Euonymus Pulchellus Aureovariegatus.

Un'altra pianta molto utilizzata per creare bordure è tipica della macchia mediterranea e molto apprezzata anche per l'utilizzo che puoi farne in cucina: il Rosmarino

Rosmarino (Rosmarinus Officinalis) vaso 14 cm

In alternativa al Rosmarino officinalis, puoi anche valutare l'utilizzo del Rosmarino prostrato, che ha un portamento più ricadente, utilizzata come ornamentale grazie al suo profumo, i suoi fiori, la possibilità di essere utilizzata come tappezzante o ricadente da rocciosi o vasi.

Per una siepe sempreverde, ma con un toccaìo di colore nel fogliame, troviamo perfetta la Photinia x Fraseri Little Red (Photinia nana) è una varietà selezionata dalla Photinia utilizzata per la costituzione di siepi di modeste dimensioni o di bordure. La caratteristica principale della Photinia nana è quella di poter essere coltivata anche in vaso.

Photinia Nana vaso 18 cm

Un'altra pianta di modeste dimensioni è il Berberis Atropurpurea Nana, le cui foglie sono arrotondate, piccole, di un rosso acceso alla comparsa, più purpuree a maturazione e sui rami sono presenti spine. Sopporta bene le potature e riesce inoltre bene in qualsiasi tipo di terreno. 

Queste che ti abbiamo proposto sono solo alcune delle piante ideali, ma se vuoi vedere altre piante adatte per realizzare siepi basse o bordure, ti invitiamo a guardare la sezione completa dedicata sul sito:

PIANTE PER BORDURA O SIEPE BASSA

Condividi