Per la pausa estiva gli ordini saranno consegnati tra il 26 ed il 28 agosto. Leggi di più

Solopiante.it nasce dall'idea di Tommaso e Marco, due operatori del settore florovivaistico pistoiese.

Pistoia, infatti, da 150 anni è il cuore del vivaismo italiano e rappresenta più di un quarto della produzione italiana del settore. In questa realtà, il vivaismo è la linfa vitale della zona, dove gli oltre 3500 operatori impegnati hanno accumulato negli anni un'esperienza che non ha eguali a livello mondiale, coltivando oltre 2500 specie.

La nascita del vivaismo a Pistoia viene fatta risalire al 1849, anno in cui un giovane giardiniere, appassionato di piante ornamentali, inaugura il primo vivaio della città.

L'aumento delle aree destinate ai vivai ha luogo nei primi decenni del '900; in quel periodo, i campi varcano le mura urbane estendendosi verso la campagna circostante. Intorno a Pistoia, grazie alla fertilità dei terreni, prende vita la cosiddétta "cintura verde".

Proprio la composizione dei terreni favorisce le operazioni di trapianto delle piante arboree, effettuate con pane di terra e non a radice nuda. A sua volta, tale possibilità permette a Pistoia di soddisfare, con la sua produzione, numerosi Paesi della parte settentrionale del Vecchio Continente, tanto da meritarsi il soprannome di "Capitale europea del verde". La situazione si evolve rapidamente una volta concluso il secondo conflitto mondiale, portando le piante ornamentali coltivate a Pistoia a coprire il 45% dell'intera produzione italiana.

Se nel 1900 le superfici coltivate raggiungevano i 50 ettari, oggi si sono decuplicate, superando quota 5.000 ettari (1.000 dedicati a vasetteria), molti dei quali destinati alle esportazioni.

In questa cornice il nostro vivaio offre direttamente a clienti di tutta Italia piante della migliore qualità e un rapporto diretto dal produttore al consumatore, così da abbassare i costi per il cliente.

10855164_383828601772342_688204765117154

sp-foto-2.jpg