6 piante ideali per creare una siepe sagomata

6 piante ideali per creare una siepe sagomata

- Categorie : Piante da siepe

La siepe sagomata è una scelta molto gettonata, perché può essere utilizzata per delineare confini, definire spazi e creare percorsi visivi, aggiungendo struttura e profondità al giardino. Questa tipologia di siepe è perfetta per i piccoli spazi in cui è indispensabile mantenere nel tempo le forme predefinite, ma ottima anche in spazi più grandi, in cui si vuole mantenere simmetria e rigore

Per avere una siepe sempre ordinata non tutte le piante sono adatte: dobbiamo scegliere piante sempreverdi, che non si spogliano quindi in inverno, e che non temono le potature e che abbiano un portamento compatto.

Quali ti consigliamo?
Dai un'occhiata qui sotto.

Photinia Red Robin

>> Vaso 18 cm (Disponibile in altre 4 misure)

La particolarità della photinia è che durante la nuova vegetazione le foglie assumono un colore rosso molto acceso, che in primavera-estate vira poi gradualmente verso il verde.

Cipresso Leylandii

>> Vaso 18 cm (Disponibile in altre 4 misure)

Il cipresso lLeylandii è una conifera molto adatta a realizzare siepi per l’accrescimento rapido e la coltivazione facile. Il fogliame è molto fitto e si presta bene anche per la realizzazione di siepi alte e frangivento

Alloro

>> Vaso 18 cm (Disponibile in 1 altra misura)

È una pianta ideale per creare siepi di ogni dimensione, perché è estremamente versatile e si adatta a varie esposizioni, dal pieno sole all'ombra quasi totale. Inoltre è molto apprezzata anche per la sua foglia profumata.

Lauro / Lauroceraso

>> Vaso 18 cm (Disponibile in altre 2 misure)

Grazie al fitto fogliame e alla tendenza a crescere rapidamente in altezza, si rivela ideale per la realizzazione di eleganti siepi o barriere fitte e compatte. Tollera le potature, anche drastiche e ripetute.

Elaeagnus Ebbingei

>> Vaso 18 cm (Disponibile in 1 altra misura)

Adatta a realizzare siepi di ogni tipo. I rami sono leggermente spinosi. Non ha problemi di adattamento nei terreni di ogni tessitura, riesce a svilupparsi anche in terreni poveri. Riesce con facilità anche in vaso. Grazie alla sua elevata resistenza allo smog e alla salsedine è una pianta adatta sia nelle città che nelle località marittime.

Buxus Microphylla Faulkner

>> Vaso 16 cm (Disponibile in 1 altra misura)

Il ‘Faulkner’ è caratterizzato da un portamento molto compatto, denso di ramificazioni fin dalla base. Sopporta bene qualsiasi tipo di potatura, non a caso viene usato per creare forme di “arte topiaria”, anche se il suo impiego più comune è per creare siepi e bordature compatte, classiche dei giardini all’italiana.


Vuoi vedere altre piante ideali per realizzare una siepe sagomata? 

Condividi