Aceri Rossi: Portatori di Fascino e Calore in Giardino

Aceri Rossi: Portatori di Fascino e Calore in Giardino

- Categorie : Aceri giapponesi , Consigli

Gli aceri rossi, con i loro fogliami cangianti che dipingono parchi e giardini, sono tra le piante più amate di tutto il mondo. In questo articolo, esploreremo la bellezza intramontabile degli aceri rossi, fornendo consigli approfonditi per la cura e la manutenzione.

Gli aceri giapponesi, appartenenti al genere Acer Palmatum o Dissectum, sono alberi o arbusti apprezzati per la loro eleganza e la capacità di trasformare paesaggi in veri capolavori. 

Si adattano molto bene ad essere impiegati in piccoli giardini, oppure in vaso su balconi e terrazzi, ma anche come piante isolate.

Le varietà di Acero più apprezzate sono spesso quelli a foglia rossa, per il suo caratteristico fogliame che vira dal verde brillante a tonalità di rosso molto accese

Perché piacciono così tanto gli aceri rossi? Perché queste piante hanno la grande capacità di creare attorno a sé un'atmosfera di calore e accoglienza.

Ti spieghiamo di seguito le 3 varietà di Acero Giapponese a foglia rossa più apprezzate:

L’Acero Rosso Bloodgood

Tra le molte varietà di aceri rossi, l'Acero Rosso Bloodgood è caratterizzato da una chioma eretta, compatta e folta. E’ forse la varietà più famosa tra quelle a portamento eretto, questo acero raggiunge un'altezza di circa 4 metri e una larghezza di 3 metri. In primavera si tinge di rosso chiaro che va via via a scurirsi a maturazione del fogliame, in estate diventa color porpora e in autunno torna ad assumere tonalità più chiare.

Resiste bene al freddo (-20°C), ma ricorda che nei primi anni di vita teme le gelate tardive.

Vedi l’Acero rosso Bloodgood - vaso 24

L’Acero Rosso Skeeters Broom

L' Acero giapponese "Skeeters Broom" è un piccolo arbusto, eretto e compatto, caratterizzato da foglie che in primavera si colorano di rosso bordeaux e in estate prendono un tono acceso rosso fuoco. Anche questa varietà può raggiungere 2,5 m in altezza e 3 m in larghezza e predilige i climi temperati.

Vedi l’Acero rosso Skeeters Broom - vaso 24

L’Acero Rosso Dissectum Garnet

A differenza delle 2 varietà citate in precedenza, i Dissectum Garnet si contraddistinguono per una fogliame fortemente frastagliato e il portamento che, anziché essere eretto, è allargato con rami ricadenti alle estremità. Se formato ad alberello da origine alla caratteristica forma “ad ombrello”, se lasciato crescere nelle sue forme naturali da origine a forme stravaganti e pittoresche, di sicuro impatto in ogni giardino. Le sue foglie sono rosso porpora, spesso più scure in primavera.

Vedi l’Acero rosso Dissectum Garnet - vaso 24

Consigli di Cura e Manutenzione dell’Acero Rosso

1. Esposizione al Sole:

Gli aceri rossi prosperano bene in posizioni parzialmente ombreggiate, specialmente nelle regioni più calde. Assicurati perciò che ricevano abbastanza luce solare per sostenere una crescita sana.

2. Annaffiature moderate:

Un terreno ben drenato è fondamentale. Gli aceri amano il terreno umido, ma non amano i ristagni d'acqua. Quindi mantieni un regime di annaffiature moderato, regolare soprattutto durante i periodi più secchi e assicurati che il terreno sia sempre ben drenato.

3. Potatura Leggera:

Una potatura leggera, preferibilmente in inverno, appena prima della ripresa vegetativa della pianta (perché la pianta è ancora in uno stato di riposo vegetativo, rendendo l'operazione di sfoltimento meno stressante) aiuta a mantenere la forma desiderata e stimola una crescita sana della pianta. Il controllo dei rami morti o danneggiati per mantenere la vitalità della pianta, invece, non è limitato a stagioni specifiche.

4. Concime Bilanciato:

Utilizza un concime leggero organico, da fare a inizio autunno ed eventualmente anche a inizio primavera. Questo assicurerà che la pianta riceva i nutrienti necessari per una crescita robusta.

5. Quando piantarlo:

L'autunno si rivela il momento migliore per trapiantare e mettere a dimora gli aceri rossi giapponesi. È fondamentale, tuttavia, selezionare con attenzione il momento preciso per condurre questa operazione, ossia quando la pianta ha concluso il suo ciclo di defogliazione.In questo modo si possono prevenire stress e danni alla pianta durante questa fase delicata.

VEDI TUTTI I NOSTRI ACERI GIAPPONESI

Curiosità

Gli aceri rossi, con la loro presenza in molte culture, portano con sé una ricca storia di simbolismo. In Giappone, ad esempio, sono considerati simboli di fortuna e protezione.

Infatti, nella cultura giapponese, si crede che piantare un acero in prossimità di una casa porti fortuna e prosperità.

Cosa aspetti? Scegli un acero rosso per aggiungere un tocco di magia e colore al tuo giardino. Con la giusta cura, diventerà un vero e proprio custode di stagioni, regalando una bellezza senza tempo.

Condividi