Agapanthus: l’incantevole Fiore dell’Amore

Agapanthus: l’incantevole Fiore dell’Amore

- Categorie : Piante da fiore

Il nome Agapanthus deriva dal greco, e significa "fiore dell'amore". Con tale termine viene definito un genere di piante erbacee perenni (sono circa 625 le specie esistenti), originarie del territorio sudafricano, note anche come gigli africani.

La loro coltivazione, oltre a non richiedere particolari abilità, si caratterizza per le meravigliose fioriture offerte nella stagione estiva.

Una delle prime cose che si notano dell'agapanthus sono le sue foglie, lunghe e strette, di un intenso colore verde scuro che dona alla pianta un aspetto molto elegante.

Tuttavia, la vera attrazione dell'agapanthus sono i suoi fiori, che sbocciano in estate in grandi infiorescenze di forme sferiche o a ombrello, che possono raggiungere anche i 100 cm di altezza. I fiori dell'agapanthus possono avere diversi colori, dal bianco al blu,  e la loro bellezza è davvero sorprendente.

ACQUISTA ORA!

Tra le specie più diffuse in Italia sono quelle a foglia perenne, in grado di distinguersi dalle specie a foglia decidua per infiorescenze e foglie di dimensioni maggiori.

Le piante si presentano sotto in forma cespitosa, con eleganti fogli lanceolate dai quali emergono, all’apice di un robusto stelo, fiori campanulati, che si schiudono da boccioli a forma di goccia, appassendo dopo un mese dalla loro apparizione.

Cura e consigli di manutenzione


Ecco alcuni consigli per prendersi cura della pianta di Agapanthus.

1- Posizione: l'Agapanthus ama le posizioni soleggiate o parzialmente ombreggiate. Se si vive in un'area con clima caldo e secco, è consigliabile posizionarlo in un luogo dove in estate non riceva la luce solare diretta nelle ore più calde del giorno. Se si opta per la coltivazione in vaso, ricordarsi che questa pianta soffre i colpi di vento.

2- Terreno: l'Agapanthus cresce meglio in terreni ben drenati e ricchi di sostanza organica. Assicurati che il terreno sia umido ma non troppo bagnato, poiché l'acqua stagnante può causare la marciume delle radici.

In vaso, il terriccio ideale è composto da un mix di terriccio fertile, sabbia e torba, in eguali proporzioni. Prima di versarlo nel vaso, è preferibile sistemare sul fondo dei pezzi di coccio, che avranno il compito di favorire il drenaggio dell'acqua.

3- Annaffiatura: l'Agapanthus richiede annaffiature regolari durante la stagione di crescita, ma evita di bagnare le foglie o i fiori, poiché l'acqua sulle parti aeree della pianta può favorire l'insorgenza di malattie fungine.

4- Concimazione: Nelle settimane successive alla messa a dimora un aiuto allo sviluppo è dato dalle concimazioni.  L'Agapanthus deve beneficiare di una concimazione regolare

5 - Potatura: Normalmente gli Agapanthus non vengono sottoposti a potatura. Tale operazione si rende necessaria solo nel caso in cui siano presenti foglie o fiori secchi, appassiti o marci;  eliminali  per stimolare la crescita e la fioritura. In autunno, puoi potare completamente la pianta per promuovere una crescita rigogliosa nella primavera successiva.

6- Protezione invernale: se vivi in un'area con inverni rigidi, nel corso dei giorni più freddi, coprire la terra con della torba o del fogliame, e proteggere le piante con un telo se si prevede che le temperature scenderanno sotto i -3 o -4°C.

Il rischio, non proteggendo la pianta, è di vedere ingiallirsi le foglie e di assistere alla caduta dei rizomi.

In alternativa, scegliere la coltivazione in vaso anziché in piena terra, trasferendo quest'ultimo in un ambiente chiuso, ma sempre umido e molto ben luminoso, nelle settimane più fredde. In entrambi i casi, durante l’inverno, le irrigazioni dovranno essere limitate, e avranno l'obiettivo di evitare al terreno di seccarsi.

Seguendo questi consigli, la tua pianta di Agapanthus dovrebbe crescere forte e sana e produrre fiori meravigliosi ogni estate.

ACQUISTA ORA!

Curiosità

Una delle curiosità più interessanti dell'Agapanthus riguarda la sua utilità in campo medico. Alcune ricerche hanno dimostrato che l'agapanthus contiene alcaloidi e flavonoidi che possono avere proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antitumorali. In particolare, sembra che l'agapanthus possa avere un effetto protettivo sulle cellule nervose, e che possa essere utile per prevenire alcune malattie neurodegenerative come l'Alzheimer.

Un'altra curiosità dell'agapanthus riguarda il suo significato simbolico. In molte culture, infatti, questa pianta viene associata all'amore, alla bellezza e alla longevità. In Africa, ad esempio, l'agapanthus è considerata un simbolo di fertilità e di buona fortuna, mentre in Giappone rappresenta la forza e la perseveranza. Anche in Occidente, l'agapanthus è spesso associata all'amore e alla passione, ed è una pianta molto utilizzata nei giardini romantici.

Infine, è interessante sapere che l'agapanthus può essere utilizzata in cucina per preparare piatti originali e gustosi. In particolare, i fiori dell'agapanthus possono essere usati come decorazione per insalate, dessert e cocktail, ma anche per preparare marmellate, sciroppi e tisane. È importante però prestare attenzione a non confondere l'agapanthus con altre piante che possono essere tossiche se ingerite.

In definitiva, l'agapanthus è una pianta affascinante e versatile, che può essere utilizzata per creare splendidi giardini e che presenta molte curiosità interessanti, dal suo utilizzo in campo medico al suo significato simbolico.

Noi di SoloPiante siamo a disposizione non solo di chi desidera acquistare un esemplare di queste ed altre piante, ma anche per fornire ulteriori consigli sulla coltivazione.

ACQUISTA ORA!

 

Condividi