Cipresso Leylandii CastlewellanGold: L'Arte Topiaria Illuminata dal Verde Dorato

Cipresso Leylandii CastlewellanGold: L'Arte Topiaria Illuminata dal Verde Dorato

- Categorie : Consigli , Piante da siepe

Il cipresso Leylandii Castlewellan Gold è una particolare varietà di Cipresso Leylandii, particolarmente consigliato per la costituzione di siepi grazie alla sua rapidità di accrescimento e al suo peculiare colore del fogliame che muta con un tocco dorato sulle punte.

Caratteristiche Uniche del Cipresso Leylandii Castlewellan Gold

Fogliame Dorato: Il cipresso Leylandii Castlewellan Gold è una pianta dal portamento eretto e affusolato. È molto compatto e ramificato e si differenzia da un “comune” Leylandii poiché presenta foglie squamiformi di una particolare tonalità dorata sulle punte, dal quale prende nome la specie, dura per tutto il periodo vegetativo della pianta ma in estate il colore vira verso il verde chiaro.

Questo tocco di colore aureo aggiungerà luminosità ed eleganza al tuo spazio verde.

Versatilità in Siepi e Arte Topiaria: Grazie alla sua crescita densa e alla capacità di adattarsi alla potatura, il Castlewellan Gold è ideale per creare siepi fitte, che proteggono la tua privacy e fungono anche da frangivento, ma anche per l'arte topiaria (generalmente ‘spirali’ e ‘pom-poms’). Infatti, rispetto al classico Leylandii, è estremamente docile alle potature. 

Una volta che ha preso corpo, puoi modellare la pianta secondo la tua creatività per ottenere forme uniche nel tuo giardino.

Crescita Rapida: Questa varietà di cipresso ha una crescita vigorosa, consentendo di ottenere rapidamente una barriera verde efficace o forme topiarie definite.

Resistente e Adattabile: Il Cipresso Leylandii Castlewellan Gold è resistente e adattabile a diverse condizioni di suolo e clima. Questa robustezza lo rende una scelta affidabile per giardini di varie regioni.

Vai alla scheda prodotto del Cipresso Leylandii "giallo dorato"

Cura e Manutenzione

Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno a rendere splendente la tua siepe di Cipresso “giallo dorato”:

1. Posizione: Pianta il Castlewellan Gold in una posizione soleggiata o parzialmente ombreggiata. Una buona esposizione alla luce contribuirà a mantenere il colore dorato del fogliame. È un'ottima scelta anche nelle località marittime per l'ampia tolleranza alla salsedine e resiste a temperature anche inferiori a -15°.

2. Irrigazione: Durante i periodi secchi, assicurati di irrigare regolarmente. Mantieni il terreno umido ma evita ristagni d'acqua che potrebbero compromettere la salute della pianta. Durante le stagioni più fredde, l’irrigazione può essere ridotta o anche del tutto omessa.

3. Potatura: Per mantenere la forma desiderata e stimolare una crescita compatta, si consiglia di fare potature poco invasive ma più frequenti. Puoi fare una prima potatura ad inizio della primavera e ripeterla l’autunno. 

Illumina il Tuo Giardino con il Castlewellan Gold


Il Cipresso Leylandii Castlewellan Gold è più di una semplice pianta – è un'opportunità per trasformare il tuo giardino in uno spazio vivace e luminoso senza troppi sforzi. Se hai un ampio spazio verde, scegli questa varietà per godere di una siepe d'effetto e di creazioni topiarie che cattureranno lo sguardo di chiunque varchi la soglia del tuo giardino.

Condividi