Conosci la Forsizia di Zabel (Forsythia x intermedia)?

Conosci la Forsizia di Zabel (Forsythia x intermedia)?

- Categorie : Piante da fiore

La Forsizia è una pianta della famiglia delle Oleaceae (della quale fa parte anche l'ulivo). Sono una dozzina le specie esistenti, originarie dell'Asia orientale (Giappone, Cina, e Corea). Solo la Forsythia europea, come anticipato dal nome, è nata nell'Europa sudoccidentale, all'interno della penisola balcanica. 
Non mancano le specie selezionate dall'uomo, la più nota delle quali è la Forsythia di Zabel, o Forsythia x intermedia, ottenuta da un incrocio tra le varietà suspensa e viridissima. 


Normalmente, questa pianta viene utilizzata per abbellire, grazie ai suoi fiori dalle sfumature gialle, parchi (sotto forma di siepe), giardini e balconi. 
E’ un arbusto a foglia caduca e può arrivare ad un’altezza massima che varia dai 2 e i 3 metri.
La fine dell'inverno rappresenta l'inizio del periodo di fioritura, con fiori caratteristici, molto serrati, di colore giallo oro vivo e si estende fino alla successiva emissione delle foglie.


Un vantaggio non indifferente, per chi desidera coltivare un esemplare in giardino, è il fatto che la Forsizia di Zabel si caratterizza per la sua robustezza, rivelandosi anche frugale. Questo consente alla pianta di crescere senza particolari problemi anche in condizioni non ideali, ad esempio nel gelo dell'inverno o in condizioni di siccità (resistendo anche a temperature superiori ai 35 gradi). 


Una volta acquistato un esemplare in vaso è consigliato un travaso autunnale, che permetterà alle radici di svilupparsi adeguatamente prima di entrare nel periodo di dormienza invernale. 
A favorire la crescita della pianta è l'esposizione in pieno sole; la mezz'ombra è tollerata, mentre le zone con pochissima luce porteranno inevitabilmente ad una fioritura scarsa (in alcuni casi assente). Il vento non rappresenta un pericolo, tranne nel caso in cui sia particolarmente forte; a risentirne, infatti, sarà la fioritura. 
La Forsythia x intermedia teme i ristagni idrici; questo significa effettuare irrigazioni non troppo frequenti ed eccessive.
Se la pianta è coltivata in vaso, non potendo sfruttare la naturale umidità del terreno, la pioggia e la brina, le innaffiature dovranno essere più ravvicinate.


Per quanto riguarda la scelta del terreno, un substrato ricco e ben drenato è la scelta ideale; evitare, comunque, una terra particolarmente argillosa. 

Riesce particolarmente bene nei giardini dove il suolo è calcareo.
Per godere di un esemplare rigoglioso, arricchire la terra con del concime granulare a lenta cessione. È possibile, con cadenza annuale, interrare del concime organico ai piedi dell'esemplare. 


Le operazioni di potatura devono essere condotte appena conclusa la fioritura, avendo per oggetto la spuntatura dei rami fioriti in precedenza e l'eliminazione dei rami secchi, legnosi o senza gemme. Non è raro che la Forsizia di Zabel venga potata in inverno; questo, però, porta la pianta a perdere gran parte della sua fioritura primaverile. Se le piante sono destinate a crescere come esemplari singoli (e non come siepe), può essere utile la rimozione dei germogli radicali alla base.

Condividi