Conosci le differenze tra sequoia gigante e sequoia sempervirens?

Conosci le differenze tra sequoia gigante e sequoia sempervirens?

- Categorie : Conifere e Abeti

Nonostante la sequoia gigante (Giant Redwood in inglese) e la sequoia sempervirens (Coast Redwoods in inglese) siano strettamente correlate tra loro, esse mostrano molte caratteristiche individuali che distinguono l’una dall’altra.

Entrambe provenienti dalla California, la gigante è originaria delle pendici occidentali della Sierra Nevada, mentre la sempervirens cresce lungo la costa settentrionale della California, affacciata sull’Oceano Pacifico.

Mettendo a paragone due esemplari adulti, tra questi la sequoia gigante è più grande in termini di volume e ha il tronco a forma conica; la sempervirens può raggiungere altezze superiori e ha un tronco dritto e snello.

Le pigne e i semi della gigante sono circa tre volte le dimensioni di quelli prodotti dalla sempervirens.

fogliame-sequoia.jpg

Entrambe sono sempreverdi, ma con un diverso tipo di fogliame. La sempervirens ha foglie piatte e aghi morbidi, tipo l’albero di tasso; la sequoia gigante ha gli aghi a grappolo, corti e appuntiti, simili a quelli dei ginepri.

Differente è anche il colore delle cortecce. Se nella sequoia gigante la corteccia è di un marrone-rossastro luminoso, nella sempervirens tende ad un marrone-cioccolato opaco.

 

Acquista la sequoia gigante

Acquista la sequoia sempervirens

Condividi