Cura delle piante: come proteggerle dal caldo?

Cura delle piante: come proteggerle dal caldo?

- Categorie : Consigli

1 - Sistemate le piante in zone d'ombra

Per provvedere alla cura delle piante, soprattutto di quelle più delicate, può essere consigliabile creare delle zone d'ombra, con ombrelli ad esempio, di modo che non siano esposte al caldo troppo a lungo. Cercate anche di assicurarvi che la zona predisposta per la sistemazione dei vasi abbia un ricambio d'aria.

2 - Evitate di accostarle a fonti di calore

Cercate di non mettere le piante vicino ai vetri ad esempio. Potete anche spostare le piante più alte vicino a quelle più basse, di modo che le proteggano.

Cura delle Piante | Piante online | Piante in estate

3 - Annaffiare bene è fondamentale per la cura delle piante

Annaffiate sempre con cura le piante evitando di farlo nelle ore più calde della giornata, soprattutto le piante da fiore.
Il mattino presto è un buon momento perchè permette di far assorbire bene l'acqua alle radici prima che l'aria si scaldi troppo. Questo sistema riduce anche il rischio di malattie fungine.
Inumidite lentamente il terreno, di modo che l'acqua riesca a penetrare in profondità.

4 - La pacciamatura

Eseguire una pacciamatura può essere una buona soluzione per la cura delle piante in questo periodo. Ricoprite il terreno con della corteccia; questo manterrà umida la zona delle radici della pianta e impedirà all'acqua di risalire e di evaporare.

5 - Altri metodi

Un altro modo utile per prendersi cura delle piante in questo periodo consiste nel bagnarle di più a intervalli più lunghi.
Le radici si svilupperanno maggiormente scendendo in profondità. Le foglie reagiranno ingiallendo e cadendo, ma è normale questa reazione. Dopo qualche settimana le piante sopporteranno meglio la siccità.
Quando le temperature si saranno attenuate, riportate le piante nella loro abituale posizione.

Avete bisogno di qualche consiglio per la cura delle vostre piante? Contattateci, saremo lieti di rispondervi!

Condividi