Come prendersi cura delle piante? Piante da siepe, piante da fiore, sempreverdi…

Come prendersi cura delle piante? Piante da siepe, piante da fiore, sempreverdi…

- Categorie : Consigli

Hai deciso di arricchire il tuo spazio esterno con meravigliose piante, ma hai non sai bene come devi trattarle per farle crescere folte e prosperose?  Non preoccuparti, siamo qui per darti una mano. 

Le piante da giardino, così come le piante in vaso, hanno alcune regole comuni da seguire per ottenere ottimi risultati di piantagione. In questo articolo rispondiamo ad alcune domande che ci vengono rivolte più spesso dai nostri clienti sulla piantumazione e la cura delle piante, per toglierti qualche dubbio e aiutarti a ottenere un giardino rigoglioso e sano.

Qual è il momento migliore per la piantumazione?

La stagione ideale per piantare le piante che provengono dal nostro vivaio, sia quelle a radice nuda che con zolla, va da fine settembre a fine marzo, escluso il periodo delle gelate. Le piante coltivate in vaso che trovi sul nostro e-commerce, si possono piantare tutto l'anno, anche se in piena fioritura.

Ricorda comunque che è più opportuno evitare i giorni di grande calura, i periodi di siccità e le giornate piovose. Vediamo di seguito altre accortezze per la cura delle piante.

Dove è meglio piantare le tue piante?

La scelta della posizione di piantumazione è essenziale per il successo del tuo verde. È sempre consigliabile evitare la piantagione di alberi e di conifere a grande sviluppo troppo vicino agli edifici e ricorda di osservare la giusta distanza tra una pianta e l'altra.

NB: All'interno di ogni scheda prodotto, sul nostro sito trovi le indicazioni del SESTO D'IMPIANTO per realizzare una siepe. Così potrai sempre capire qual è la giusta distanza da rispettare in base alla pianta che hai scelto e alle tue esigenze. 

Cosa dovresti piantare?

Quando scegli quali piante da siepe coltivare, così come per altre varietà, considera attentamente il clima locale, le caratteristiche del terreno, la dimensione dello spazio a disposizione e la vicinanza da abitazioni o altre strutture. Questi fattori influenzeranno la scelta delle piante più adatte per il tuo giardino.

Scopri le indicazioni che trovi all'interno di ogni pagina prodotto per capire quali tipologie di piante si adattano meglio alla tua zona.

Cura delle piante: di quali interventi hanno bisogno le piante?

Dopo aver piantato le tue piante, assicurati di mantenerle in salute.  Le piante ornamentali non richiedono eccessive cure: durante la vegetazione, soprattutto nel primo anno, è buona regola annaffiarle frequentemente nei periodi di siccità e non nelle ore più calde del giorno per evitare l'evaporazione.

È utile pulire dalle erbe il terreno vicino alle piante. Infine, in primavera, è apprezzabile un apporto di concime o letame, da incorporare nel terreno con zappature.

Come si piantano e si curano gli Arbusti?

Per piantare gli arbusti, inizia scavando una buca adatta alle dimensioni della pianta, assicurandoti di sminuzzare bene la terra. Successivamente, basta aggiungere un po' di letame maturo o di concime sul fondo della buca e coprilo con terra per evitare il contatto diretto con le radici.

Nelle piantagioni in gruppi o a macchie, la distanza tra le piante dovrebbe tenere conto dello sviluppo di ciascuna varietà, che è possibile consultare in ogni scheda prodotto di SoloPiante.

Adesso procedi a togliere la pianta dal contenitore, cercando di far uscire la zolla con attenzione. Se la zolla non esce facilmente, prova a colpire il contenitore alla base. Poi immergi la zolla per qualche minuto in acqua e infine cala la pianta nella buca, facendo attenzione che il colletto rimanga a filo del terreno. Infine riempi la buca con la terra rimossa e annaffia abbondantemente, specialmente durante le giornate calde e secche.

Se la pianta è fortemente radicata nel contenitore e noti che un feltro compatto di radici avvolge l'intera zolla, liberala libera con cautela le radici per non provocare lesioni. Questo contribuirà alla ripresa nella nuova dimora, in particolare se hai a che fare con un terreno pesante e compatto.

Quando si dovrebbero potare le piante?

Il momento della potatura dipende dal tipo di arbusto.

Gli arbusti a fioritura primaverile devono essere potati subito dopo la fioritura.
Gli arbusti a fioritura estiva e autunnale dovrebbero invece essere potati alla fine dell'inverno. Puoi fare alcuni tagli alla fine dell'autunno per rimuovere i rami più vigorosi ed invadenti che portano foglie secche.
Per gli arbusti a fogliame decorativo la potatura può avvenire in qualsiasi stagione, mentre per gli arbusti sempreverdi è generalmente consigliabile fare la potatura in primavera, dopo il pericolo di gelate

Quali trattamenti richiedono le piante?

Gli arbusti solitamente sono molto rustici e resistenti alle malattie e agli insetti. Comunque, se dovessi notare attacchi di parassiti al fogliame, ti consigliamo di fare attenzione nella scelta dei prodotti utili per combatterli, assicurandoti che siano adatti alle tue piante e che possano risolvere il problema specifico. 

Puoi sempre rivolgerti a un esperto o affidarti ai consigli dei professionisti del verde di Solopiante.

Adesso puoi dare vita al tuo progetto verde. Nei prossimi articoli, approfondiremo l'argomento con consigli di piantagione specifici per ogni varietà di pianta. 

Condividi