Differenze tra Hypericum Hidcote e Calycinum

Differenze tra Hypericum Hidcote e Calycinum

- Categorie : Piante da fiore

L'Hypericum, conosciuto anche come "Erba di San Giovanni", o con il nome di "Erba Scacciadiavoli", è una pianta molto rustica. Si tratta di un arbusto deciduo che, a seconda della varietà e delle temperature cui è sottoposto, può essere sempreverde o semi-sempreverde.

La pianta ha trovato ampia diffusione nel Vecchio Continente e, in molti casi, è possibile osservarla allo stato semiselvatico. Alla fioritura fa seguito la produzione di frutti di forma conica.

A variare, tra una specie e l'altra, sono non solo il fogliame e il portamento; diverso è anche il ruolo assunto dall'arbusto, che può trovare impiego come tappezzante (in questo ambito, sono apprezzati soprattutto il rapido sviluppo e l'adattabilità), oppure essere utilizzato per la realizzazione di aiuole e bordure. 

Le due specie più conosciute sono l'Iperico Calycinum e l'Hypericum Hidcote. Il primo, particolarmente resistente, dispone di un fogliame persistente, trovando spesso impiego in qualità di tappezzante. I suoi fiori compaiono nel periodo compreso tra giugno e settembre.

Hypericum Hidcote

SCHEDA PRODOTTO

L'Hypericum Hidcote, dal canto suo, è un albero sempreverde (o semi-deciduo); nel suo caso la fioritura ha luogo da luglio ad ottobre e, tra tutte le specie, è quella che trova maggiore spazio nei giardini in virtù della bellezza derivante dal suo portamento "arrotondato".

Se la maggior parte delle altre varietà raggiunge un'altezza che non tende a superare i 40 centimetri, l'Hidcote può toccare anche 1,50 metri. Viste le dimensioni, in inverno è consigliata una potatura. Le sue foglie ovali si distinguono per la tonalità verde scura, accompagnata da riflessi bluastri.

In merito alla coltivazione ti consigliamo di piantare l'arbusto in un terreno ben drenato. Nessun problema, invece, per quanto riguarda l'esposizione, in quanto la pianta può svilupparsi in modo ottimale sia in spazi soleggiati che a mezz'ombra. Ben tollerate sono anche le basse temperature invernali. Infatti, pur potendo perdere qualche foglia in caso di gelo, è in grado di resistere fino a 20 gradi sottozero.

Hypericum Calycinum

SCHEDA PRODOTTO

A caratterizzare L'Hypericum Calycinum è soprattutto la copiosa fioritura, che si estende senza interruzioni per tutto il periodo estivo. I fiori, a stella, superano di un paio di centimetri le dimensioni di quelli dell'Hypericum Hidcote.

I punti in comune tra le due specie sono rappresentati dal colore delle foglie, e dalla rusticità; anche l'Iperico Calicino, infatti, può crescere a temperature ben al di sotto dello zero. Anche in questo caso, la presenza di un terreno abbastanza drenato è fondamentale; la mancanza di materia organica, invece, non ha particolari conseguenze sulla crescita.

Le dimensioni contenute ti consentiranno, in mancanza di un giardino, di procedere con la coltivazione in vaso. Anche questa varietà, al pari dell'Hypericum Hidcote, può essere esposta sia in pieno sole che in luoghi parzialmente ombrosi.

Occorre infine ricordare la capacità di prosperare anche nel caso in cui si venga a trovare in una zona del giardino posta completamente in ombra.

Condividi