“Gli alberi veri muoiono dopo Natale?” Niente affatto! Ecco perché…

“Gli alberi veri muoiono dopo Natale?” Niente affatto! Ecco perché…

- Categorie : Conifere e Abeti

Siamo tutti d'accordo, l'albero di Natale è il protagonista indiscusso delle festività. Ma per molti, scegliere un Abete vero è fonte di grande preoccupazione: “Farà troppo sporco in casa?” “E cosa me ne faccio se non sopravvive alle feste?”  

Alt! E se ti dicessimo che puoi avere un albero di Natale bello, folto, che sporca pochissimo e che potrà durare a lungo? Ebbene sì, perché scegliere un Abete di qualità può fare veramente la differenza. Vediamo insieme perché…

1. Gli Abeti veri NON sono tutti uguali!

I nostri Abeti, così come altre piante natalizie che trovi nella nostra sezione dedicata al Natale, sono piante di ottima qualità e molto decorative, per questo indicate per adornare il giardino o il terrazzo anche dopo il Natale

C’è un motivo se possiamo affermare questo. Le nostre piante sempreverdi sono coltivate sempre con tutte le attenzioni affinché abbiano un'ottima riuscita a casa del cliente. Ma che differenza c’è con quelli che si trovano al supermercato o nei mercati ambulanti? 

Nella grande distribuzione, appena si respira aria natalizia, puoi trovare un'ampia scelta di abeti veri, di tutte le misure e forme, a prezzi molto convenienti. Sembra tutto bello, ma non è affatto così. Queste piante “commerciali” vengono preparate solo ed esclusivamente in questo periodo dell'anno, non viene dedicata loro la giusta attenzione alla fase di espianto e invasatura, per questo sono molto poco resistenti.

Un altro punto fondamentale è che sul mercato si trovano spesso i classici "abeti rossi" (Picea Excelsa), che sono certamente più economici, ma di qualità nettamente inferiore rispetto agli Abeti "Nordmanniana" o al Picea glauca conica, coltivati nel nostro vivaio.

Pensaci, puoi notare la differenza dalle dimensioni del vaso. Gli abeti rossi della grande distribuzione hanno vasi molto piccoli (addirittura talvolta assenti) perché vengono estirpati in modo che non possano resistere per più di un paio di mesi. Per questo molti pensano che gli alberi di natale veri non riescano a sopravvivere. Invece un buon Abete può sopravvivere molto a lungo!

Vedi tutti i nostri Abeti disponibili

2. Curiamo i nostri Abeti tutto l'anno

I nostri abeti non nascono come piante destinate alla vendita esclusiva del periodo natalizio, questa è la differenza. Noi ci prendiamo cura tutto l’anno della pianta che sarà protagonista del tuo Natale, indistintamente dal periodo e dalle condizioni. 

Gli Abeti che trovi sul nostro e-commerce hanno superato da tempo il periodo di attecchimento in vaso, prima di arrivare a casa tua. Infatti, li trovi in grandi vasi che possono contenere bene le radici e darti la possibilità di farli crescere belli e in salute anche dopo le feste. È per questo che hanno tutte le carte in regola per durare per molto tempo a casa del cliente.

Amiamo le piante e rispettiamo il loro ciclo di vita, perciò quelle che coltiviamo noi non fanno parte di un business legato alle festività natalizie. Il nostro obiettivo è garantirti la massima qualità dal nostro vivaio a casa tua, sempre!

VEDI TUTTI I NOSTRI ABETI DISPONIBILI

3. Niente sporco: i veri Abeti perdono pochissimi aghi

Rispetto al comune e commerciale abete rosso, che perde continuamente aghi, causando sporco e disagio, i nostri Abeti, sia i Nordmanniana che la Picea Glauca Conica, perdono pochissimi aghi

Pensa, un abete di qualità può rimanere un mese in casa senza subire danni, soprattutto perché il periodo natalizio coincide con il "riposo vegetativo" della pianta. Dopodiché, consigliamo di spostarli all’esterno per consentirgli di vivere al meglio.

Perciò, al termine delle festività natalizie, l’abete va portato al più presto all’aperto, o comunque in ambiente luminoso e non riscaldato, a temperatura anche di pochi gradi sopra lo zero. 

Per avere rami folti e belli sempre, ricorda che anche se l’abete è ormai fuori casa, non vanno trascurate le irrigazioni, soprattutto se l’inverno ha un andamento climatico molto secco. In questo caso  è importante bagnare regolarmente anche la chioma per garantire la giusta umidità alla pianta.

VEDI TUTTI I NOSTRI ABETI DISPONIBILI

4. Con qualche accortezza, avrai un Abete di lunga vita

Adesso hai capito che scegliere un abete di qualità superiore, coltivato con cura tutto l’anno, può darti la possibilità di farlo crescere bello e rigoglioso sul tuo terrazzo o in giardino, per poi riutilizzarlo anche al Natale successivo.

Tuttavia, dovrai aiutarlo, trovandogli la giusta collocazione e prendendoti cura di lui con qualche semplice accortezza:

- Gli abeti mal sopportano le alte temperature, non a caso sono piante che si trovano naturalmente a quote più alte. Ricorda che arriverà la stagione estiva, perciò evita di posizionarlo in luoghi marittimi o dove fa troppo caldo se vuoi evitargli sofferenze e assicurarti che arrivi al prossimo inverno. Per farlo sopravvivere, rispetta il suo clima ideale:  collinare o montano.

- Se vorrai, in marzo/aprile potrai collocare l’abete in piena terra, dopo aver eliminato eventuali rami secchi. Puoi svasarlo e metterlo a dimora in un ambiente soleggiato o parzialmente ombreggiato, possibilmente sufficientemente distante da altri alberi (ricorda che è destinato a diventare una pianta di grandi dimensioni). In alternativa se il vaso è grande, è possibile continuare a coltivarlo nel vaso, in attesa poi di riportarlo in casa per Natale dei prossimi anni. Con il passare del tempo un rinvaso poi si renderà comunque necessario, ma ricorda che i nostri abeti di dimensioni più imponenti hanno un vaso sufficiente alla loro coltivazione, nel vaso in cui lo hai ricevuto, ancora per un anno e mezzo almeno. Il periodo giusto per il rinvaso è a fine estate.

- A radicazione avvenuta, è possibile distribuire attorno alla sua base un’adeguata dose di concime in granuli, al fine di favorire una più veloce ripresa vegetativa.

Bene, adesso hai capito perché è possibile far sopravvivere un Abete alle festività natalizie. Basta solo fare le giuste scelte!

Consulta subito la nuova sezione del nostro shop PIANTE NATALIZIE E IDEE REGALO

In questa sezione trovi una nostra selezione di abeti pregiati per rendere il tuo Natale più speciale che mai! Abies Nordmanniana e Picea glauca conica sono l'ideale per ricreare una perfetta atmosfera natalizia in grande stile. Inoltre, puoi trovare una selezione di Pyracantha con bacche per colorare e ravvivare il tuo Natale.

Condividi