I consigli di Gennaio per la cura delle piante

I consigli di Gennaio per la cura delle piante

- Categorie : Consigli

Prendersi cura delle piante nel periodo del riposo vegetativo

Nel mese di Gennaio il giardino solitamente non necessita di particolari interventi, ma è importante tenere il prato ben pulito e togliere le foglie cadute.
Durante il periodo invernale, la maggior parte delle piante è a riposo, per questo è il momento più indicato per piantare arbusti da fiore, in zolla o in vaso.
Si iniziano inoltre a fare i programmi per la nuova stagione per essere preparati al momento del risveglio della vegetazione.

Proteggere le piante dal gelo

Anche se quest'anno in moltissime zone d'Italia le temperature sono rimaste alte rispetto medie stagionali fino a questo momento, è sempre importante proteggere le piante dal gelo, soprattutto nelle zone del nord. La neve protegge le radici, ma è dannosa per i rami; per questo dopo un'eventuale nevicata è bene scrollare la neve dai rami, soprattutto quelli delle Conifere, che possono spezzarsi  facilmente sotto il peso della neve.

La concimazione delle piante

I concimi più idicati per la cura delle piante in questa stagione sono quelli con un maggiore valore di fosforo e potassio, mentre per arricchire il terreno possiamo utilizzare concime organico maturo, o granulare a lenta cessione. Questa operazione si effettua in genere verso la fine dell'inverno e serve a rilanciare elementi nutritivi nel terreno che le piante potranno sfruttare nel momento in cui ricominceranno a vegetare.
Piante come il Tasso, il Bosso e l'Agrifoglio possono essere concimate.
Per evitare rischiosi ristagni d'acqua è utile controllare sempre la rincalzatura del colletto

La potatura

Quando il clima lo permette e non ci sono gelate, è consigliabile eliminare i rami rotti o malati delle piante e favorire lo sviluppo dei rami orientati verso l'esterno. La potatura può essere effettuata sulle siepi sempreverdi per favorire l'ingresso della luce all'interno e la nascita di nuovi getti alla base.

Hai bisogno di maggiori informazioni sulla cura delle pianteContattaci senza impegno per avere un consiglio!

Condividi