Il Natale si avvicina: pensate ad un abete vero?

Il Natale si avvicina: pensate ad un abete vero?

- Categorie : Conifere e Abeti

Da un punto di vista ecologico scegliere un abete vero non è affatto sbagliato, basta ricordarsi che è una pianta e che lo è tutto l'anno, per cui richiede alcune accortezze e piccole cure.

Quale abete di Natale scegliere?

Sul nostro e-commerce potete trovare diverse specie di abeti: particolarmente indicati per questo tipo di utilizzo sono ad esempio il Fat Albert (Picea Fat Albert) e il nobile Abete "Nordmanniana" (Abies Nordmanniana).
Il Picea Fat Albert è un abete che ricorda molto il famoso “abete azzurro”, ma risulta essere più compatto e la sua forma è naturalmente piramidale. I suoi aghi sono morbidi e di colore azzurro molto chiaro ed acceso e ama l'esposizione in pieno sole.
L'Abies Nordmanniana è un abete originario del Caucaso, perfettamente conico nel portamento. I suoi rami sono disposti regolarmente in piani orizzontali, che partono da terra e non si spogliano neppure negli esemplari molto adulti. Il fogliame è verde brillante, argentato sotto. Produce coni molto decorativi, lunghi 12-15 cm, dapprima verdi, violacei a maturazione. L'Abete Normanniana resiste senza problemi al freddo intenso, cresce fino a 25 metri, ma in maniera piuttosto lenta. Ama l'esposizione in pieno sole o parziale ombra.

Rispetto al classico "abete rosso", comunemente venduto per la grossa distribuzione, queste specie di abeti, come le altre che potete trovare sul nostro e-commerce, sono
di una qualità più pregiata, per questo possono essere utilizzati come piante ornamentali  per il giardino o il terrazzo, fino al Natale successivo.
 

Cosa fare prima di comprare l'albero

Grazie agli alberi di Natale è possibile mantenere la coltivazione in molte aree di montagna, che altrimenti verrebbero abbandonate; si tiene il terreno lavorato, morbido e capace di assorbire la pioggia limitando il pericolo delle frane.
Meglio acquistare l'albero con un po' di anticipo, di modo che abbia qualche giorno per ambientarsi e distendere bene i suoi rami.
Prendete le misure per lasciare alla pianta uno spazio comodo.
Ricordiamoci che gli alberi di Natale veri possono non essere perfetti come quelli finti, è normale che abbiano una parte un pochino meno folta rispetto all'altra, ma questo allo stesso modo ne indica l'autenticità e dunque la loro bellezza.

Abete vero in casa

Sistemate l’albero in un luogo fresco e luminoso, lontano da fonti di calore.
Quando iniziate a decorarlo cercate di non appesantirlo troppo ad è consigliabile evitare di spruzzarci sopra neve finta, in modo che possa respirare meglio.
Mantenete la terra umida, ma non bagnatela troppo.

 

Hai bisogno di alcuni consigli per scegliere l'abete di Natale più adatto per te? Contattaci, saremo lieti di offrirti i nostri consigli senza impegno!

Condividi