In partenza per le vacanze? Ecco alcuni consigli per la cura delle piante.

In partenza per le vacanze? Ecco alcuni consigli per la cura delle piante.

- Categorie : Consigli


Alcuni consigli generali

1- Prima di partire lasciate dei recipienti con acqua vicino alle piante; in questo modo il processo di evaporazione lascerà un ambiente umido e di conseguenza sarà minore il consumo d'acqua da parte delle piante.

2- Raggruppate le piante del balcone in un angolo meno soleggiato. Le più alte proteggeranno le più piccole e le più piccole faranno ombra al terriccio di quelle più grandi.

3- Potete ridurre un pochino la quantità di luce che arriva alle piante. La penombra rallenta i processi vitali. Ovviamente non è la condizione migliore per il loro benessere, ma è comunque tollerabile per un paio di settimane. Se vi allontanate per un periodo di tempo superiore invece non è consigliabile; le piante potrebebro indebolirsi troppo.

Metodi di autoirrigazione

- La classica bottiglia "rovesciata"
Questo è il metodo più semplice e veloce per curare le vostre piante mentre siete via, utile soprattutto se l'assenza riguarda un periodo di tempo limitato. Riempite con dell'acqua una bottiglia di plastica facendo un piccolo foro all'estremità e inseritela nel vaso a testa all'ingiù. La pianta assorbirà l'acqua della bottiglia.
- Tubi per irrigazione
Potete acquistare dei tubi per sistemi di irragazione e mettere un'estremità nell'acqua, mentre l'altra nel terriccio del vaso. La pianta l'assorbirà quando ne avrà bisogno.
- Irrigazione a stoppino
Questo metodo per annaffiare le piante consiste nell'utilizzare dei fili di cotone le cui estremità vanno inserite nel terreno del vaso, l'altra nel contenitore dell'acqua.

Siete a casa, ma temete che il caldo possa danneggiare le vostre piante? Leggi il nostro articolo su come difendere le piante dalle alte temperature!

Vi ricordiamo che SoloPiante non va in vacanza, i corrieri sì! Le spedizioni sono sospese fino al 18 Agosto, ma per qualsiasi info o consiglio non esitate a contattarci!

Condividi