L'alberello di Agrifoglio rende magica l'atmosfera del Natale

L'alberello di Agrifoglio rende magica l'atmosfera del Natale

- Categorie : Ars Topiaria

Agrifoglio "Nellie Stevens" (Ilex Mutchagara Nellie R. Stevens)

L'alberello di Agrifoglio Nellie Stevens è un sempreverde dalla crescita rapida, che si distingue dalle altre specie più comuni e diffuse, per la quantità esuberante di bacche rosse che nascono sui suoi rami durante l'inverno.
Le foglie di questo arbusto che ama l'inverno, sono molto meno spinose rispetto alle altre e sono caratterizzate da un bel verde lucido.
I fiori sono piccoli e numerosi, color crema e raggruppati sulla base delle foglie, mentre le bacche sono di un bel colore rosso scarlatto e possono anche durare fino a primavera.
Questa pianta sempreverde ama l'esposizione in pieno sole o parziale ombra, ha una buona resistenza al freddo, sopporta bene le potature e può essere utilizzato isolato oppure in gruppi come pianta da siepe.

La leggenda dell'Agrifoglio

L'Agrifoglio, con le sue caratteristiche decorative, rende l'atmosfera natalizia ancora più bella ed elegante.
In antichità si pensavava che avesse il potere di scacciare gli spiriti maligni e in quanto pianta sempreverde rappresenta la promessa di vita perenne, mentre gli antichi romani usavano regalarlo ai novelli sposi in segno di buon auspicio.
Come albero simbolo del Solstizio d’Inverno, l’agrifoglio è anche legato alla parte calante dell’anno, la parte che sancisce la fine di un anno e conduce al nuovo.
Si racconta che in Irlanda, molto tempo fa, durante il periodo delle festività natalizie, l'agrifoglio fosse l'unica pianta che anche le famiglie meno abbienti si potevano permettere per decorare la casa e per questa ragione è rimasta una pianta molto amata.

Vuoi regalare o regalarti una bella pianta per decorare la casa o il giardino? Visita il nostro sito e acquista online la pianta che desideri!

Condividi