La Ginestra di Spagna: una pianta mediterranea e solare

La Ginestra di Spagna: una pianta mediterranea e solare

- Categorie : Piante da fiore

Spartium Junceum o Ginestra di Spagna

Lo Spartium Junceum o Ginestra di Spagna, conosciuta anche con il nome di ginestra odorosa, è una pianta di origine mediterranea appartenente alla famiglia delle Fabaceae. È un arbusto a foglia caduca dal portamento eretto, robusto e vigoroso; la sua crescita è rapida e le foglie lineari.
Durante il suo lungo periodo di fioritura, che va da Maggio ad Agosto, sui rami sottili sbocciano fiori profumati di colore giallo brillante e intenso, raggruppati in radi racemi terminali, lunghi 30-40 cm. Molto spesso viene utilizzata in giardini rocciosi, per il consolidamento delle zolle oppure per rivestire e rinsaldare scarpate.
Se il tuo giardino presenta zone rocciose o più difficili da coltivare leggi anche il nostro articolo sulle piante tappezzanti per trovare la soluzione migliore per te!

Ginestra di Spagna | Spartium Junceum | piante online

Il terreno ideale per la Ginestra di Spagna

La Ginestra di Spagna essendo una pianta tipica della macchia mediterranea, ama il caldo e il sole, ma riesce a tollerare anche condizioni climatiche un po' più rigide.
Il terreno migliore per la sua crescita è il substrato alcalino, ma si adatta comunque bene anche ad altri tipi di ambiente.

L'importanza delle radici

Un aspetto molto importante da tenere in considerazione è la cura delle radici della ginestra odorosa.
Per eseguire correttamente la messa a dimora è consigliabile scegliere delle piante in vaso per alterare meno possibile le radici; la loro rovina infatti potrebbe portare al deperimento della pianta stessa. Una volta messa a dimora la ginestra non avrà più bisogno di particolari cure. L'operazione di messa a dimora è preferibile farla o nel mese di Ottobre o nell'arco della primavera.
Anche per il rinvaso, da effettuare ogni due anni circa, è bene fare attenzione a non provocare alle radici alcun tipo di trauma soprattutto nel momento in cui si sfila la pianta dal vaso.

Pianta da fiore | Ginestra di Spagna

La moltiplicazione della Ginestra

Giugno è il mese migliore per la moltiplicazione delle ginestre. Si dovrà mettere la talea in una miscela di torba e sabbia per aiutare la pianta a mettere radici nella maniera corretta.
Il ramo portante non dovrà essere interrato, ma lasciato alla luce del sole, mentre la talea dovrà essere sotterrata a una profondità di massimo 10 cm.

La concimazione e la potatura

Il periodo della concimatura della Ginestra di Spagna coincide con la fioritura, ovvero all'arrivo della primavera, in modo da rinfronzare la pianta dopo la stagione fredda.
È importante eseguire la potatura rispettando alcuni semplici, ma importantissimi criteri, come ad esempio scegliere il periodo migliore.
La potatura deve essere effettuata solo una volta all'anno, dopo la fioritura. Per aiutare le ginestre a buttare nuovi getti è bene effettuare potature nette, arrivando fino a un quardo della lunghezza del ramo. In questo modo dall'anno successivo la fioritura sarà bella e rigogliosa.

Per maggiori informazioni sulla Ginestra di Spagna non esitare a contattarci!

Condividi