4 Vantaggi che ottieni acquistando un Abete pregiato

4 Vantaggi che ottieni acquistando un Abete pregiato

- Categorie : Conifere e Abeti

Quando il Natale si avvicina, spesso già a novembre, iniziamo a pensare al clima natalizio delle strade di città, ai mercatini, ai regali, alla casa addobbata a festa…e anche all’albero: il vero Re della casa per un mese all’anno, da addobbare con luci e decorazioni!

L’atmosfera di Natale ha tutto un altro sapore se la scelta ricade su un bell’Abete vero, dai rami folti e lucenti.

Ma se non vuoi ritrovarti la casa invasa dagli aghi e un abete da buttare prima che finiscano le feste, ti consigliamo di leggere questi consigli.

Ti spiegheremo come puoi avere un Albero di Natale:

  • vero
  • bello
  • duraturo nel tempo
  • che non perde gli aghi
  • e pure ecologico!

Ormai nella grossa distribuzione, nei supermercati e nei mercati ambulanti, trovi un'ampia scelta di abeti veri, di tutte le misure e forme, a prezzi convenienti.

Ma spesso questi alberi durano giusto da Natale a Santo Stefano e diciamocelo… sono anche un po’ bruttini!

In questo articolo ti spieghiamo le principali differenze tra il classico “abete rosso” venduto nella grande distribuzione e gli Abeti con la A maiuscola.

Gli Abies Nordmanniana sono abeti di una qualità più pregiata e per questo possono essere utilizzati come piante ornamentali per il giardino o il terrazzo. Sono così in grado di rimanere belli e folti fino al Natale successivo.

Ma sai che la crescita di un albero dipende molto da come questo viene coltivato? Le nostre piante ornamentali sono coltivate con tutte le attenzioni affinché abbiano un'ottima riuscita a casa del cliente. I nostri abeti NON nascono come piante destinate alla vendita esclusiva del periodo natalizio; ci prendiamo cura di loro tutto l'anno, indistintamente dal periodo e dalle condizioni.

(abeti coltivati in pieno campo, foto del nostro vivaio)

Ecco quindi le principali differenze tra gli abeti rossi della grande distribuzione e gli abeti più pregiati provenienti dal nostro vivaio.

  1. Quando si tratta di acquistare un albero di Natale, può essere allettante optare per uno dei "giganti" della grande distribuzione. Tuttavia, ci sono alcune cose da tenere a mente prima di scegliere uno di questi abeti che hanno un prezzo “conveniente”. Infatti questi alberi hanno rami poco folti e gli aghi sono più radi e ispidi, il che può dare all'albero una forma irregolare e poco attraente. Al contrario, gli abeti Nordmanniana sono noti per avere rami ben distribuiti dalla base alla punta, aghi folti, morbidi e lucenti e una forma regolare. In poche parole sono più belli! Le luci e gli addobbi natalizi faranno tutto un altro effetto grazie alla “folta bellezza” di queste specie di abete.

  1. Al momento della scelta dell’albero di Natale, spesso si opta per soluzioni poco sostenibili e poco convenienti a lungo termine. Infatti, i classici "abeti rossi"  (Picea Excelsa) spesso vengono venduti senza vaso o, peggio ancora, vengono estirpati in modo che non possano resistere per più di un paio di mesi. Questo porta molti a credere che gli alberi di Natale veri non siano in grado di sopravvivere molto a lungo. In realtà non è così. La verità è che ci sono opzioni più sostenibili ed economiche a disposizione dei consumatori. I nostri abeti, ad esempio, sono coltivati in vaso e hanno superato il periodo di attecchimento, garantendo una longevità maggiore a casa del cliente. Scegliere un albero di Natale migliore e duraturo non solo rappresenta una scelta etica, ma può anche rappresentare un risparmio economico nel lungo periodo.

  1. Rispetto all'abete rosso, gli abeti Nordmanniana hanno la caratteristica di perdere pochi aghi, riducendo notevolmente la quantità di sporco in casa. Inoltre, possono resistere all'interno dell'abitazione per un lungo periodo, anche fino a un mese, senza subire alcun danno. Questo avviene principalmente perché durante il periodo natalizio le piante si trovano in una fase di "riposo vegetativo", caratterizzato da una riduzione delle esigenze metaboliche. Tuttavia, dopo questo periodo consigliamo di spostare l'albero all'esterno della casa per consentirgli di ritornare alle normali condizioni ambientali. In questo modo, il nostro abete potrà vivere a lungo e continuare a rappresentare una preziosa risorsa naturale.

  1. Sempre più persone sono consapevoli dell'importanza di fare scelte eco-sostenibili. Da un punto di vista ecologico scegliere un abete vero non è affatto sbagliato, basta essere sicuri che provenga da coltivazione e non sia stato prelevato in natura. Acquistando da noi, hai la garanzia di fare una scelta sostenibile per l'ambiente e di poter godere della bellezza e della freschezza degli abeti.



Gli abeti che abbiamo a disposizione quest'anno sono il Picea Glauca Conica (Albertiana) e l'Abete "Nordmanniana" (Abies Nordmanniana).

  • Il Picea glauca conica ha un portamento conico e regolare, con aghi verde scuro e riflessi bluastri, fogliame soffice e molto denso.

(foto di Picea Glauca Conica del nostro vivaio)

  • L'Abete "Nordmanniana" (Abies Nordmanniana) è una specie originaria del Caucaso che si distingue per la sua forma conica perfetta e la regolarità dei suoi rami. Anche negli esemplari adulti, i suoi rami partono dal suolo e non si spogliano, donando all'albero un aspetto sempre verde e molto decorativo. Il fogliame è di un verde brillante e ha una particolarità: la parte inferiore delle foglie è di un colore argentato, creando un effetto cromatico molto interessante. La pianta produce anche coni di dimensioni notevoli, lunghi circa 12-15 cm, dapprima verdi e poi violacei a maturazione. L'Abete Nordmanniana resiste facilmente al freddo intenso e può raggiungere un'altezza di 25 metri, anche se la sua crescita è piuttosto lenta. Questa pianta si adatta bene sia all'esposizione in pieno sole che in parziale ombra, rendendola una scelta versatile per giardini e parchi.

(foto di Abies Nordmanniana del nostro vivaio)

-------

Adesso che hai tutte le carte in regola per riconoscere un buon abete di qualità...a te la scelta ;)

Vuoi scoprire tutte le nostre proposte per il Natale? Le abbiamo raccolte nella categoria Piante natalizie e idee regalo

Per qualsiasi informazione, dubbio o curiosità non esitare a contattarci!

Condividi