Palla di neve o Pallon di Maggio... ecco lo scenografico Viburnum Opulus Roseum

Palla di neve o Pallon di Maggio... ecco lo scenografico Viburnum Opulus Roseum

- Categorie : Piante da fiore

I Viburni rappresentano piante decorative appartenenti alla famiglia delle Caprifoliaceae. Diffuse in molti Paesi europei, sono in grado di riprodursi anche spontaneamente in natura. La coltivazione, sia in giardino che all'interno di fioriere di ampie dimensioni, si rivela piuttosto agevole anche quando ha per oggetto specie ibride o, comunque, particolari. 

Degli esemplari più apprezzati fa sicuramente parte il Viburnum Opulus, in virtù delle sue infiorescenze sferiche di grandi dimensioni, simili ad enormi palle di neve. 

Il Viburnum Opulus, comunemente noto come "sambuco viburno" o "viburno palla di neve", è una pianta decidua appartenente alla famiglia delle Caprifogliaceae. Originario dell'Europa, dell'Asia e del Nord America, il Viburnum Opulus è stato introdotto in molti paesi del mondo, tra cui l'Australia e la Nuova Zelanda.

Il Viburnum Opulus è una pianta che può raggiungere i 4-5 metri di altezza e può avere una larghezza fino a 3 metri. Ha foglie verdi e dentellate, che diventano rosse in autunno.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO COMPLETA


A partire da fine Aprile, fino a Giugno, il Viburno Palla di Neve produce infiorescenze profumate sferiche bianche (o lievemente rosate), che ricordano i fiori dell'ortensia. I fiori hanno un forte profumo e sono molto attraenti per le api e le farfalle.

Dopo la fioritura, il Viburnum Opulus produce bacche rosse che attirano uccelli e altri animali selvatici. Tuttavia, queste bacche sono tossiche per gli esseri umani e non dovrebbero essere consumate.

Il Viburnum Opulus è una pianta molto resistente e facile da coltivare, che può essere coltivata in molti tipi di terreno e condizioni di luce. 

Dal punto di vista estetico, il Viburnum Opulus è molto apprezzato per la bellezza dei suoi fiori, che lo rendono una scelta popolare per giardini e parchi. Inoltre, il suo fogliame verde intenso e la forma sferica dei suoi fiori lo rendono una pianta molto decorativa, che può essere utilizzata per creare bordure o come pianta solitaria.

Inoltre, il Viburnum Opulus è anche molto resistente ai parassiti e alle malattie, il che lo rende una scelta ideale per coloro che cercano una pianta a bassa manutenzione.

Uso del Viburno Palla di Neve

Il Viburno Palla di Neve è un arbusto molto amato dai giardinieri per la sua bellezza e la sua versatilità. Grazie alla sua resistenza, questo arbusto può essere utilizzato in diversi modi per abbellire il giardino o il terrazzo.

In giardino, il Viburno Palla di Neve è perfetto come elemento isolato o come siepe, grazie alla sua forma tondeggiante e alle sue fioriture abbondanti. Inoltre, può essere utilizzato per creare effetti scenografici, combinandolo con altre piante di diverse dimensioni e forme. Ad esempio, si può creare un bel contrasto tra le fioriture bianche del Viburno Palla di Neve e le fioriture rosa del Rododendro.

Sul terrazzo, il Viburno Palla di Neve può essere coltivato in vaso, mantenendolo con una potatura regolare per mantenerlo compatto e armonioso. In questo caso, è importante scegliere un vaso di dimensioni adeguate e piuttosto ampie, che permetta alla pianta di svilupparsi bene. 

In ogni caso, sia in giardino che sul terrazzo, il Viburno Palla di Neve è una pianta che richiede poche cure, ma che sa regalare grandi soddisfazioni grazie alla sua bellezza e alla sua resistenza.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO COMPLETA

Indicazioni per la messa a dimora 

Per la messa a dimora del Viburno Palla di neve è necessario predisporre una buca destinata ad ospitare la pianta piuttosto larga e profonda, di dimensioni doppie rispetto a quelle del vaso che precedentemente la ospitava.

Trattandosi di arbusti vigorosi, della comune terra da giardino (magari resa più ricca da stallatico) è sufficiente per assicurarne la crescita. Ad ogni modo, pur riuscendo a svilupparsi anche in presenza di terreni sabbiosi o eccessivamente umidi, il suolo ideale è argilloso e ricco di sostanze nutritive

Inoltre, per la messa a dimora del Viburno Palla di neve, è consigliabile seguire alcune indicazioni specifiche. Prima di tutto, è importante scegliere una zona del giardino che sia protetta dai venti forti, in modo da evitare che la pianta venga danneggiata. Inoltre, è opportuno assicurarsi che il terreno sia ben drenato, in modo da prevenire ristagni d'acqua che possono essere dannosi per le radici.

Per quanto riguarda il periodo migliore per la messa a dimora, il Viburno Palla di neve può essere piantato in primavera o in autunno. Durante la fase di trapianto, è importante maneggiare la pianta con cura per evitare di danneggiare le radici e posizionarla nella buca predisposta in modo che il colletto della radice sia a livello del terreno circostante.

Una volta piantato, è importante annaffiare regolarmente il Viburno Palla di neve, soprattutto durante il primo anno di vita, in modo da assicurare un corretto sviluppo delle radici e favorire la crescita della pianta. Inoltre, per mantenere il terreno intorno alla pianta umido e ricco di sostanze nutritive, è consigliabile spargere del concime organico ogni primavera.

Merita di essere ricordata la capacità della pianta di svilupparsi anche in ambienti inquinati, o in zone caratterizzate da inverni rigidi. Alla fine del periodo freddo, per stimolare la fioritura, è consigliato spargere attorno alla pianta del concime granulare a lenta cessione per piante da fiore (ad elevato contenuto di potassio). 

Il Viburno Palla di Neve, pur sopportando abbastanza bene il sole dei mesi più caldi, predilige una posizione semi ombreggiata; tale scelta, tra l'altro, permette alla fioritura di prolungarsi.

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO COMPLETA

Consigli sulla manutenzione del viburno

A livello di annaffiature, le piante giovani o appena poste a dimora necessitano di regolari somministrazioni di acqua, soprattutto nella stagione secca. Gli esemplari ormai pienamente sviluppati, invece, possono ricavare l'acqua necessaria direttamente dalle piogge primaverili ed autunnali; in questo caso, l'intervento dell'uomo può limitarsi ai mesi estivi. 

Non costringere la pianta a crescere in un'area del giardino soggetta ad un alto livello di umidità eviterà alle radici di marcire. È anche possibile procedere alla coltivazione in vaso; in tal caso le annaffiature assumono un'importanza maggiore anche su piante adulte.

La potatura del Viburno Palla di Neve deve essere effettuata a fine fioritura. Farlo prima significherebbe rischiare di esportare per errore la maggior parte dei fiori, in quanto la pianta prepara le gemme già nella stagione autunnale. Procedere asportando i rami secchi, danneggiati o quelli che spuntano dalla chioma tondeggiante a causa della loro eccessiva lunghezza.

Inoltre, è importante evitare di potare troppo drasticamente il Viburno Palla di Neve, poiché questo potrebbe impedire la crescita dei fiori l'anno successivo. La potatura leggera, invece, può favorire la ramificazione e la produzione di nuovi germogli.

Per quanto riguarda la concimazione, il Viburno Palla di Neve può essere nutrito una volta all'anno con un concime specifico per piante da fiore, da distribuire intorno alla base della pianta durante la primavera. In caso di terreno particolarmente impoverito, può essere utile aggiungere un concime a lenta cessione anche in autunno.

Questa pianta è piuttosto resistente, tuttavia è bene tenere sotto controllo eventuali malattie o parassiti che possono colpire la pianta, come la ruggine o la mosca dell'olivo. In caso di infestazione, è consigliabile utilizzare prodotti specifici per la cura delle piante, seguendo sempre le indicazioni riportate in etichetta. In generale, per evitare il diffondersi di malattie è importante anche mantenere una buona igiene del giardino e delle attrezzature da giardinaggio, evitando di condividere strumenti tra piante infette e piante sane.



In sintesi, il Viburnum Opulus è una pianta ornamentale molto apprezzata per la bellezza dei suoi fiori, la resistenza e la facilità di coltivazione, che può arricchire qualsiasi giardino o balcone.  Seguendo i giusti consigli di messa a dimora, cura e potatura, si può garantire la sua crescita sana e rigogliosa, godendone a lungo la meravigliosa fioritura primaverile.

Condividi