Piante da siepe: le caratteristiche del Lauro

Pubblicato il : 12/10/2016 12:04:43
Categorie : Piante da siepe

Piante da siepe: le caratteristiche del Lauro

Lauro o Lauroceraso

Il lauro è caratterizzato da una vegetazione fitta e compatta; le foglie di questo sempreverde sono lucide e lanceolate, di colore verde intenso. In primavera appaiono piccoli fiori bianchi dal profumo molto intenso, che in seguito lasciano il posto a bacche nere.
Talvolta capita anche di vedere questa pianta rifiorire in autunno.

Piantare il lauro in giardino

Il lauro è una pianta semplice da curare, quindi adatta anche per coloro che vogliono una bella siepe in giardino pur non essendo grandi appassionati di giardinaggio o per chi non ha molto tempo a disposizione da dedicare alla cura delle piante.
Per piantare questo arbusto è bene preparare un buca nel terreno e arricchirla con concime a lenta cessione e poca sabbia. Meglio evitare il prolungato ristagno idrico delle radici, mentre le annaffiature dovrebbero essere abbastanza regolari dalla primavera all'autunno per il primo anno; dopodichè sarà sufficiente l'acqua piovana, a meno che non ci si trovi ad affrontare un lungo periodo di siccità. In quel caso è consigliabile annaffiare le piante.

Cura del Lauro

Quando si effettuano le potature?
Solitamente le potature di questa pianta da siepe sempreverde si effettuano a fine inverno ed eventualmente dopo la fioritura o comunque quando la pianta inizia a sviluppare rami troppo lunghi.
Solitamente il periodo ideale per la messa a dimora del lauro è l'autunno, meglio durante in una giornata asciutta, non troppo fredda.
La buca deve essere ben proporzionata. In fondo create uno strato drenante di ghiaia e cocci e inserite dello stallatico pellettato, farina di ossa o cornunghia.
Aggiungete uno strato di terriccio e inserite le piante coprendone la zolla. Create un cono di terra al colletto per facilitare l'irrigazione, che dovrà essere abbondante appena finito il lavoro, per compattare bene il terreno e non far soffrire la pianta.

Vuoi conoscere altre varietà di Lauro o di piante da siepe? Consulta la sezione del nostro sito dedicata e acquista le piante comodamente da casa!

Condividi