Magnolia Grandiflora: la sempreverde dall’aspetto maestoso

Magnolia Grandiflora: la sempreverde dall’aspetto maestoso

- Categorie : Piante sempreverdi

Vuoi abbellire il tuo giardino con un albero sempreverde, maestoso e profumato? La Magnolia Grandiflora potrebbe essere la scelta verde che fa al caso tuo. Questo albero, solitamente ramificato sin dalla base, offre una chioma densa dal profilo conico, con foglie ampie e coriacee che catturano l'attenzione tutto l’anno.

La Magnolia Grandiflora, originaria del sud-est degli Stati Uniti, è una pianta sempreverde che si adatta a varie condizioni climatiche. Amante delle zone fresche e dei terreni ricchi e argillosi, dimostra una notevole resistenza. Grazie alla sua grande robustezza e forza, la Magnolia Grandiflora dimostra una notevole resistenza sia al gelo che al caldo afoso, specialmente se non prolungati.

Maestosa e robusta, la Magnolia Grandiflora rivela la sua bellezza in molti giardini e orti botanici del nostro paese. 

Magnolia Grandiflora Gallisoniensis - vaso 37 cm

Sebbene sia una pianta sempreverde, la Magnolia Grandiflora coltivata in vaso offre un lungo periodo dove c’è possibilità di effettuare una piantumazione con successo.

La primavera o l'autunno sono periodi molto adatti per l’acquisto e la messa a dimora di questa splendida pianta, si può effettuare il lavoro anche in inverno, se le temperature non sono troppo basse e il terreno è lavorabile, si consiglia di evitare i periodi estivi di caldo più intenso. 

Dopo l'inverno, nei suoi primi anni di vita e ogni qual volta si richiede un riordino e compattazione della chioma, è consigliabile operare una potatura della pianta che può essere anche invasiva - fino a lasciare la pianta parzialmente spoglia, per preparare la pianta alla nuova stagione di crescita e rigenererà rapidamente. Questo consentirà alla Magnolia Grandiflora di stabilizzarsi, avere una bella chioma densa, compatta e di regalare al tuo giardino una grande presenza scenica.

La Magnolia Grandiflora, una volta adattata al terreno, garantisce una crescita vigorosa in altezza, fino a raggiungere i 15-20 metri, ma va considerato come la velocità di crescita sia piuttosto lenta, quindi sono altezze raggiungibili solo dopo vari decenni.

Le sue foglie coriacee sono lunghe tra i 12 e i 15 cm e presentano una lucentezza unica e una colorazione ruggine molto marcata sulla pagina inferiore, aggiungendo un tocco di calore e carattere al tuo spazio verde.

Magnolia Grandiflora Gallisoniensis - vaso 40 cm

La fioritura della Magnolia Grandiflora, che inizia dopo alcuni anni e aumenta costantemente con il passare del tempo, offre spettacolari fiori di colore bianco crema di grandi dimensioni e dal profumo delicato e inebriante. Da maggio a fine settembre potrai godere di un affascinante spettacolo naturale dato dal contrasto di questi fiori maestosi con il verde brillante delle foglie.

La versatilità di questa magnolia la rende perfetta sia per giardini di piccole dimensioni, se impiegata isolata e potata con cura (data anche la crescita lenta), sia per ampi parchi e grandi giardini dove può crescere liberamente. 

La sua maestosità la rende una “compagna verde” ideale per affiancare edifici prestigiosi e monumenti, aggiungendo un tocco di raffinatezza e bellezza all’ambiente circostante.

Sia che tu stia progettando un giardino intimo o un vasto parco, la Magnolia Grandiflora sarà la protagonista indiscussa. Potrai godere a lungo della sua presenza scenica elegante e del profumo avvolgente dei suoi fiori. 

Condividi