Siepe alta e frangivento: 7 piante ideali

Siepe alta e frangivento: 7 piante ideali

- Categorie : Piante da siepe

La siepe alta è ideale per creare una schermatura sia in altezza che in larghezza, sia per esigenze di privacy che di protezione.

In base all'utilizzo che se ne vuole fare quindi, si può optare tra diverse tipologie di piante, sia sempreverdi che spoglianti.

Le siepi frangivento ad esempio sono una risorsa preziosa in molte aree, offrendo una barriera naturale contro gli agenti atmosferici. Sono ideali da impiegare lungo i confini delle proprietà agricole per proteggere le coltivazioni, ma anche nei giardini per creare privacy e ridurre il rumore.

Un'altra tipologia di impiego è quella che riguarda la privacy: una siepe alta sempreverde ti permetterà di schermare completamente la visuale ad occhi indiscreti. Inoltre le siepi alte sempreverdi possono essere utili anche per coprire la visuale in zone del giardino che non si ama mostrare, per esempio una rimessa o una casetta di cui vuoi coprire la visuale.

La siepe alta, con il giusto mantenimento, diverrà un vero e proprio muro verde.

Se non hai problemi di privacy e disponi di ampi spazi la scelta può ricadere anche su piante a foglia caduca, che in inverno permettono di far passare più luce e calore. Alcuni esempi possono essere la Betulla, il Carpino, la Quercia o il Sorbus aucuparia.

Ecco quindi una lista di piante ideali per realizzare al meglio una siepe alta o frangivento.

Bambù

Molto utilizzato anche nei vasi e nelle fioriere, su balconi o grandi terrazze, per una copertura immediata.

TUTTE LE VARIETÀ DI BAMBÙ


Cipresso toscano

Disponibile nella varietà Pyramidalis o Totem, si adatta facilmente a qualunque terreno e sopporta bene l'esposizione diretta al sole.

Cipressi toscani


Cipresso Leylandii

Si rende adatto a barriere dai 2 metri di altezza in su, grazie anche alla tolleranza alle potature che permette di gestire la siepe, anche squadrata e sagomata, delle dimensioni più consone al giardino.

Cipresso Leylandii


Betulla

Pianta estremamente rustica, che non ha esigenze particolari in fatto di terreno e ama l'esposizione a pieno sole

BETULA ALBA


Quercia comune

Altamente resistente al freddo, predilige un'esposizione soleggiata o parzialmente ombreggiata, resiste al vento e all’inquinamento.

QUERCUS ROBUR


Carpino

Interessante per formare siepi (sia sagomate che di grandi dimensioni, anche a scopo di frangivento) sia per utilizzo come esemplare singolo, da formare ad albero, ramificato dalla base

CARPINUS BETULUS


Sorbo degli uccellatori

Molto apprezzato nei giardini per la sua bellezza ornamentale e per i suoi frutti rosso-arancio. Può essere utilizzato come albero da giardino o piantato in filari per creare siepi decorative.

SORBUS AUCUPARIA


Vuoi vedere altre piante disponibili sullo shop, ideali per realizzare una siepe alta?

PIANTE PER SIEPI ALTE E FRANGIVENTO

Condividi