Profumi e colori dei giardini nelle stagioni fredde: il Calicanto d'Inverno

Profumi e colori dei giardini nelle stagioni fredde: il Calicanto d'Inverno

- Categorie : Piante da fiore

Caratteristiche del calicanto

Il Calicanto è un arbusto a foglia caduca dal portamento folto. Originario della Cina, è caratterizzato da foglie lucide, di forma ovale e di colore verde scuro. Il Calycanthus Praecox raggiunge un'altezza massima di 2 metri e necessita di terreni fertili, ben drenati e calcarei. Ama l'esposizione a pieno sole e i climi temperati, ma resiste anche fino a -30°/-20°C. Non se ne contano molte specie, la più comune coltvata in Italia è il Calycanthus Praecox o Calicanto d'Inverno. Un'altra specie diffusa è il Calicanto d'estate, ovvero il Calycanthus Floridus, un arbusto medio a foglia caduca dal portamento denso e cespuglioso originario del sud degli Stati Uniti. Fiorisce nel periodo estivo, tra Giugno e Settembre. I suoi fiori sono di colore rosso-bruno e come il calicanto d'inverno, è caratterizzato da un intenso profumo.

calicanto | Calycanthus Praecox | Acquista piante online 

Cura del Calicanto

Il Calicanto non ha bisogno di particolari cure, per questo è perfetto per i giardini a bassa manutenzione. É sufficiente concimarlo nei primi 3 anni dalla messa a dimora, nel periodo autunnale con stallatico maturo o con del concime organico e annaffiarlo periodicamente.
Gli esemplari adulti non necessitano ne’ di acqua, ne’ di concime, basta l'acqua piovana per irrigarli.
La potatura del calicanto va effettuata al termine della fioritura, ovvero in primavera. Essendo un arbusto a lento accrescimento è sufficiente rimuovere i rami secchi o spezzati.

Utilizzo del calicanto

Il calicanto è ideale da piantare in un luogo di passaggio come per esempio lungo un muro o all’interno di una siepe mista. Può essere associato a specie sempre verdi e a foglia caduca da fiore, come il Corbezzolo ad esempio. Un’altra posizione ideale per la coltivazione del calicanto è il vialetto d’ingresso: piantatelo in prossimità del cancello d’ingresso del giardino, la sua fioritura attrarrà il vostro sguardo anche nelle giornate più fredde dell’inverno.

Condividi