Quattro tipologie di Cotoneaster a confronto

Quattro tipologie di Cotoneaster a confronto

- Categorie : Piante tappezzanti

Il Cotoneaster: versatile ed adattabile

Il genere Cotoneaster (chiamato in Italiano cotonastro o anche cotognastro) appartiene alla famiglia delle Rosacee, è estremamente versatile e rappresenta un'ottima scelta per il giardinaggio. Si tratta di piante diffuse in tutta l'Europa e l'Asia, in oltre 200 specie soprattutto arbustive, ma anche a portamento eretto.

Le specie più utilizzate per il giardinaggio sono per lo più originarie della Cina, ma sono molto ben adattate ai nostri climi. Inoltre, ne sono state ricavate un gran numero di cultivar, motivo per il quale sarà facile trovarne uno adatto per i tuoi gusti.

In particolare, ne esistono varietà erette o prostrate, e sia decidue che sempreverdi. Quelle sempreverdi sono molto adatte all'uso come siepi, quelle prostrate per copertura del terreno. Interessante sottolineare che sono piante piuttosto rustiche, che sopportano bene sia il caldo che il freddo alle nostre latitudini, e che non soffrono, in città, per l'inquinamento.

Ecco qui di seguito alcune informazioni su 4 diverse tipologie di queste versatili piante.


Il Cotoneaster Lacteus

SCHEDA PRODOTTO

Questo Cotoneaster sempreverde, dalle foglie ampie, è caratterizzato da fiori bianchi, seguiti da vivaci bacche rosse che restano sulla pianta anche durante l'inverno. Quindi è una pianta molto ornamentale e piuttosto versatile. Può infatti essere usata come arbusto da siepe oppure da fiore, e nelle condizioni ideali anche come piccolo albero, anche se il portamento, pur eretto, tende a diventare arcuato e ricadente.

Il Cotoneaster Lacteus è una pianta che richiede poche cure e ha una buona tolleranza alla siccità. Questa specie, originaria dell'Himalaya, è molto resistente al freddo e può essere coltivata in molte zone climatiche. Le sue bacche rosse, che appaiono in autunno, sono molto apprezzate dai volatili e ne fanno un'ottima scelta per la creazione di giardini naturalistici. 

Piuttosto vigoroso, preferisce esposizioni soleggiate o a mezz'ombra, e terreni ben drenati. Bello anche in vaso.

Inoltre, grazie alla sua resistenza alle malattie e alle infestazioni di insetti, il Cotoneaster Lacteus è una scelta sostenibile per il giardinaggio.



Il Cotoneaster Franchetii

SCHEDA PRODOTTO

Questo è un Cotoneaster di media stazza, adatto per siepi medio-basse, siepi libere, o piccole macchie. Arriva ad un'altezza di due metri ed il portamento è arcuato. Anche questo fa fiori bianchi, screziati di rosa, e da settembre a febbraio si copre di bacche rosso-arancioni. Le foglie sono verde scuro sopra e bianche sotto. Il Franchetii è parzialmente sempreverde, in caso di temperature molto rigide può perdere tutte le foglie. Va bene al sole e in mezz'ombra, e in terreni non troppo umidi, eventualmente su pendenze.

Il Cotoneaster Franchetii è una pianta facile da coltivare, adatta a molte situazioni di giardinaggio. Grazie alla sua resistenza e alla sua bellezza, viene spesso utilizzata in parchi e giardini pubblici, ma anche in giardini privati. La sua presenza offre uno spettacolo unico, con i suoi fiori e le sue bacche che colorano il giardino durante tutto l'anno. Inoltre, il suo portamento arcuato la rende una scelta ideale per creare siepi naturali o per delimitare gli spazi verdi in modo decorativo. La pianta richiede poche cure e può adattarsi a diverse condizioni climatiche.



Il Cotoneaster Horizontalis Salicifolia


SCHEDA PRODOTTO

Con questa pianta cambiamo tipo di utilizzo, infatti questo cotonastro è adatto come tappezzante: è un arbusto prostrato, che non arriva oltre i 50 centimetri di altezza. Va molto bene per ricoprire pendii, a gruppi o in aiuole. Non ha problemi con un'esposizione in piena battuta di sole. Le foglie sono più piccole, lanceolate, verde lucido. In comune con gli altri arbusti della famiglia ha i piccoli fiori bianchi che appaiono verso Giugno, seguiti da bacche di un rosso brillante che lo decorano anche in inverno.

Il Cotoneaster Horizontalis Salicifolia è un'ottima scelta per coloro che cercano un tappezzante di bassa altezza e facile manutenzione. Questo arbusto prostrato è perfetto per coprire pendii, consolidare scarpate e riempire spazi vuoti in aiuole o tra le rocce. La sua capacità di tollerare una forte esposizione al sole lo rende un'ottima scelta per le zone più calde del giardino. Inoltre, la sua crescita rapida lo rende un'opzione ideale per chi vuole un effetto tappezzante nel minor tempo possibile.



Il Cotoneaster "Coral Beauty"

SCHEDA PRODOTTO


Il Cotoneaster "Coral Beauty" è un arbusto versatile sempreverde che offre molti vantaggi. Grazie alla sua bassa altezza (non supera i 70 centimetri) e l’esenzione in larghezza anche di 1 metro, è perfetto per coprire grandi spazi e dare un tocco di colore al giardino. Le sue foglie, più piccole e rotondeggianti rispetto alla Salicifolia, sono un altro punto di forza di questa pianta, che si adatta perfettamente a giardini rocciosi, terreni difficili, pendii e scarpate. Inoltre, può essere utilizzato per creare bordure o per decorare piccoli giardini, balconi e vasi.

La sua rusticità lo rende una scelta popolare tra i giardinieri, mentre i suoi fiori rosati compaiono in Aprile. Le bacche rosse corallo durature, che appaiono in autunno, sono un'altra caratteristica unica di questa pianta. La sua capacità di tollerare condizioni di luce variabili lo rende un'opzione perfetta per i giardini in mezz'ombra o in pieno sole. Inoltre, questa varietà di Cotoneaster è resistente alla siccità e alle malattie, rendendola una scelta facile e conveniente per il giardino.

In conclusione

Il Cotoneaster è una famiglia di piante che offre molte possibilità per il giardinaggio, con varietà adatte a diverse situazioni e necessità. Sono piante robuste, che richiedono poche cure e che possono adattarsi a molte condizioni climatiche.

Oltre alle quattro tipologie descritte in questo testo, esistono altre specie di Cotoneaster che possono essere considerate per il giardinaggio, come ad esempio il Cotoneaster lucidus o il Cotoneaster bullatus.

In generale, le piante del genere Cotoneaster sono molto apprezzate per la loro capacità di creare siepi naturali, ma anche per la loro bellezza ornamentale grazie ai fiori e alle bacche colorate.

La scelta della specie più adatta dipende dalle esigenze e dalle preferenze estetiche del giardiniere, ma anche dalle condizioni climatiche e dal tipo di terreno. In ogni caso, il Cotoneaster rappresenta una scelta sicura per il giardinaggio sostenibile e per la creazione di spazi verdi sempreverdi e di grande impatto estetico.

Condividi