Sequoia Gigante: piccoli accorgimenti per un gigante in giardino

Sequoia Gigante: piccoli accorgimenti per un gigante in giardino

- Categorie : Conifere e Abeti

La sequoia gigante (in latino "Sequoiadendron Gigenteum"), pianta di origine americana conosciuta anche come Wellingtonia, deve il suo nome ai Cherokee, che così indicavano un albero sempreverde millenario di dimensioni mastodontiche. Non a caso alla sequoia (appartenente alle Cupressaceae) viene attribuito anche un altro appellativo, quello di "Albero Mammut". Tra le piante esistenti rappresenta la più grande, a livello di volume

Si distingue dalla Sequoia Sempervirens, anch'essa molto diffusa in nord America e sempre più anche in Europa, per la sua altezza più "contenuta"; i centimetri di differenza sono compensati da un aspetto più massiccio. Il fatto di presentare un fusto eretto e una chioma di forma conica, che tende a divenire cilindrica con il trascorrere dei secoli, la rende ancora più imponente. La sequoia si sviluppa velocemente, soprattutto nel corso dei primi anni di vita. Se in America gli esemplari più alti arrivano anche a 95 metri di altezza, accompagnati da un diametro del tronco che supera i 9 metri, nel nostro Paese si possono incontrare alberi la cui altezza raggiunge i 45 metri. La corteccia si caratterizza per il colore rosso scuro, mentre le foglie aghiformi di tonalità verde sono lunghe circa 5 mm.

Oltre alle sue impressionanti dimensioni, la sequoia gigante è caratterizzata da una longevità eccezionale. Gli alberi di questa specie possono vivere anche più di 3.000 anni, rendendoli tra gli organismi più longevi al mondo. Inoltre, le sequoie giganti sono in grado di resistere a diverse minacce naturali, come gli incendi boschivi, grazie alla loro corteccia spessa e resistente al fuoco, che può raggiungere anche i 60 centimetri di spessore. 

La sequoia gigante è anche una pianta molto importante per l'ecosistema, poiché fornisce habitat e risorse alimentari per molte specie animali, tra cui uccelli, insetti e mammiferi.

 

Messa a dimora e manutenzione 

Considerando le sue ragguardevoli dimensioni, questa pianta trova dimora nei parchi; infatti, per poter crescere adeguatamente deve poter contare su un terreno di vaste dimensioni. Prediligono terreni piuttosto profondi e leggermente acidi, oltre che freschi e umidi, meglio ancora se in grado di accumulare e conservare parte della pioggia (e della neve) dei mesi invernali; questo evitando, comunque, di formare dei ristagni. Anche la presenza di nebbia può avere risvolti positivi sul livello di umidità. L'habitat ideale in Italia per questa tipologia di alberi è rappresentato da un terreno posto tra qualche centinaio e i 1000 metri sul livello del mare. Per quanto riguarda il clima, per assicurare una crescita ottimale vengono scelte esposizioni soleggiate (sebbene in giovane età possa portare a qualche scottatura fogliare); non sorgono particolari problemi, ad ogni modo, nel caso in cui il terreno scelto venga a trovarsi in mezz'ombra.

Per quanto riguarda le temperature rigide invernali, non vengono richiesti particolari accorgimenti; solo degli sbalzi repentini potrebbero indebolire la pianta, soprattutto se giovane. Sempre in giovanissima età, il sole estivo dei giorni più caldi potrebbe risultare dannoso. Nel caso di periodi caratterizzati da grande siccità, gli esemplari più giovani richiedono una pacciamatura a base di foglie o torba, utili per garantire la giusta umidità alla base oppure di essere seguite con le necessarie irrigazioni. Normalmente non è necessario procedere a potatura; quest'ultima viene eseguita unicamente per eliminare i rami secchi.

Grazie alla provenienza controllata e garantita delle nostre piante, potrai acquistare un esemplare di sequoia gigante e fare in modo che diventi uno splendido protagonista del tuo giardino. Contattaci per ricevere preziose informazioni su ogni aspetto relativo alla vita di questo albero.

 

Curiosità

La sequoia gigante è una pianta dalla storia millenaria, presente sulla Terra da almeno 200 milioni di anni. Nonostante la sua longeva esistenza, la specie è stata scoperta solo nel 1833 dall'esploratore inglese William Lobb, che la individuò durante una spedizione in California. Da quel momento in poi, la sequoia gigante ha attirato l'attenzione di botanici, arboricoltori e appassionati di tutto il mondo, diventando una delle piante più ammirate e studiate.

Oltre alla loro bellezza e imponenza, le sequoie giganti sono state fonte di ispirazione per diverse leggende e miti popolari. Tra questi, il più celebre riguarda la sequoia di Hyperion, considerata l'albero più alto del mondo, con i suoi impressionanti 115,55 metri di altezza. La leggenda narra che l'albero sarebbe stato creato dal dio greco della foresta, Pan, che lo avrebbe fatto crescere fino a raggiungere il cielo per poter contemplare il mondo dall'alto. Altri racconti popolari, invece, attribuiscono alle sequoie giganti proprietà magiche e terapeutiche, ritenendole in grado di guarire le malattie e le ferite dell'anima.

Oltre ad essere un simbolo di bellezza e maestosità, la sequoia gigante ha anche un'importante funzione ecologica. Grazie alle sue foglie aghiformi, infatti, la pianta è in grado di catturare grandi quantità di anidride carbonica dall'aria, contribuendo così a ridurre l'impatto dell'inquinamento atmosferico. Inoltre, la presenza delle sequoie giganti nei parchi e nelle foreste rappresenta un'importante risorsa per la fauna selvatica, che trova riparo e nutrimento tra le loro fronde e tra le loro radici.

Nonostante la loro longevità e resistenza, le sequoie giganti sono a rischio estinzione a causa del cambiamento climatico e dell'urbanizzazione. Per questo motivo, molte associazioni e organizzazioni a livello mondiale si stanno impegnando per la loro protezione e conservazione, promuovendo campagne di sensibilizzazione e piani di salvaguardia. Tra le iniziative più significative, quella del Parco Nazionale di Yosemite, che ha deciso di vietare la circolazione dei veicoli a motore nelle zone in cui sono presenti le sequoie giganti, per ridurre l'impatto dell'inquinamento atmosferico sulle piante.

In conclusione, la sequoia gigante rappresenta una delle piante più affascinanti e imponenti del mondo, capace di suscitare ammirazione e rispetto in chiunque la contempli. 

In Italia, una delle sequoie più alte si trova nel parco-arboreto del castello di Sammezzano, nel comune di Reggello in Toscana, ed arriva a 46 metri di altezza

La storia millenaria di questa pianta, la sua bellezza e la sua importanza ecologica ne fanno un simbolo di speranza e di resistenza, che ci ricorda l'importanza di preservare e proteggere la natura per garantire un futuro migliore per tutti.

Condividi