Si può piantare in inverno? Guida semplice (con regole, pro e contro)

Si può piantare in inverno? Guida semplice (con regole, pro e contro)

- Categorie : Consigli

Se stai pensando di sistemare il giardino (o iniziare finalmente quella siepe rimandata da mesi), è normale chiederselo: si può piantare in inverno?
La risposta è , e spesso si può fare anche molto bene… a patto di rispettare alcune regole pratiche.

In questo articolo trovi una guida chiara, basata su ciò che spieghiamo spesso anche ai clienti e su quanto racconta Marco nel video dedicato all’argomento.

La risposta è sì, ma con 3 regole

In inverno puoi mettere a dimora molte piante. Quello che cambia non è “se si può”, ma come e quando farlo. Ci sono 3 cose che contano davvero:

1) Conta la zona dove vivi

2) Conta la resistenza delle piante che scegli

3) Conta il terreno dove metti a dimora le piante

Vediamo insieme le regole che devi rispettare per rendere la piantumazione invernale non sono possibile, ma anche vantaggiosa!

1) Il primo filtro è il clima reale della tua zona

In Centro-Sud (o zone costiere miti), in genere non ci sono limiti, anche in pieno inverno la maggior parte delle piante si possono piantare senza problemi.

In Centro-Nord o in aree più fredde, si può fare comunque, ma serve più attenzione.

In zone montane o dove il gelo è frequente e intenso, la messa a dimora invernale può diventare rischiosa e poco consigliata.

Non è una regola “assoluta”, ma una valutazione legata alla tua zona e alle temperature che puoi aspettarti. 

2) Quali piante si possono piantare in inverno? Come capirlo dalla scheda tecnica

Una domanda che arriva spesso è: “Ok, ma quali piante posso piantare in inverno?”

La risposta più corretta è "dipende dalla loro rusticità" (cioè da quanto resistono al freddo) e da dove ti trovi. Alcune specie non hanno problemi, altre invece soffrono le gelate.

Un riferimento pratico è usare le informazioni presenti nelle schede prodotto su SoloPiante.it. Controlla la voce relativa alla resistenza al freddo, ti aiuterà a capire se la pianta è adatta al tuo inverno.

- Se la pianta è molto rustica, in genere l’inverno non è un problema (sempre con terreno lavorabile).

- Se la pianta è sensibile alle gelate, ha poca resistenza sotto gli zero gradi, in una zona fredda spesso è più prudente aspettare la primavera o l'autunno. 

NB: Se hai dubbi sulla scelta, contattaci: gli esperti SoloPiante ti aiuteranno a capire cosa è più adatto al tuo clima.

3) Terreno: come deve essere in inverno per la messa a dimora 

Ricorda, la regola è questa: il terreno deve essere lavorabile.

In inverno il vero problema è spesso il suolo, se è troppo bagnato e fangoso, oppure se è ghiacciato, non riesci a fare un buon lavoro e la pianta potrebbe risentirne.

La strategia migliore è sfruttare una finestra di bel tempo per mettere a dimora le tue piante. Attendi qualche giorno senza pioggia, lascia che il terreno asciughi un minimo, così potrai lavorarlo molto meglio.

Se stai acquistando piante in vaso, hai un vantaggio pratico: puoi tenerle nel vaso per un po’ in attesa della settimana “giusta” (quando il terreno è lavorabile).

Scegliendo piante già sviluppate in vaso e ben radicate, puoi attendere il tempo necessario senza rischiare che risentano dell'attesa. Puoi acquistare le piante quando vuoi e poi piantarle quando il tempo te lo consente.

- Le piante in vaso (come quelle acquistate su nostro vivaio) hanno in genere una grande flessibilità: si possono mettere a dimora in molte stagioni, inverno incluso, perché l’apparato radicale è già ben sviluppato

- Le piante a radice nuda o in zolla hanno spesso finestre più precise e dipendono molto dalla specie e dal periodo.


Un aspetto spesso ignorato: se una pianta è stata coltivata in vivaio esterno, come nel nostro caso, è già abituata al freddo. Se invece arriva da coltura protetta (serra), un passaggio brusco all’esterno in pieno inverno può stressarla troppo.

Scegli le piante adatte a te

Marco spiega quando e come conviene piantare in inverno

Qui sotto trovi il video dal nostro canale YouTube, con la spiegazione completa, con esempi pratici e ragionamenti su clima, terreno e tipo di piante da scegliere.

acquista ora su solopiante.it

Regole pratiche per piantare bene in inverno (senza stress)

Ecco le linee guida più utili, semplici da seguire.

- Scegli la giornata giusta:
Se il terreno è zuppo o ghiacciato, rimanda. Meglio aspettare 3–7 giorni e lavorare bene con terreno asciutto. Utilizzando piante in vaso, ti puoi permettere di tenerle "in attesa" fino al momento migliore. 

- Fai una buca comoda (senza “strozzare” le radici):

In generale è meglio una buca un po’ più larga che troppo stretta, così il terreno intorno resta più soffice e le radici riescono colonizzare meglio.

- Dopo aver piantato, dai un’irrigazione di assestamento:
Anche in inverno, una bagnata iniziale è necessaria. Aiuta a far aderire bene il terreno alle radici e riduce i vuoti d’aria.

Vantaggi della messa a dimora invernale

Piantare in inverno non è solo “possibile”, in molti casi può essere anche conveniente.

1) Arrivi alla prima estate con piante più “pronte”
Mettendo a dimora prima, la pianta ha tempo di iniziare ad ambientarsi e (quando le condizioni lo permettono) di sviluppare più velocemente e in maniera sana. Questo spesso significa avere piante più resistenti quando arriva il caldo estivo, in quanto la pianta sarà ben radicata e avrà meno necessità di irrigazione.

2) Serve meno irrigazione nelle settimane successive
In inverno la pianta è più “ferma”, evapora meno acqua dal terreno e piove spesso. Perciò, dopo un’irrigazione iniziale, l’impegno è più leggero ed l'impiego di acqua è minore rispetto ad una piantumazione fatta in primavera o nei mesi successivi.

3) Maggiore scelta e disponibilità
Anticipare può aiutare anche per una ragione pratica: spesso a primavera alcune misure o varietà vanno più facilmente in esaurimento.

Svantaggi (reali) e quando è meglio aspettare

1) Fa freddo (anche per noi!)
Sembra banale, ma l'attività di giardinaggio in inverno può essere meno piacevole. Abbiamo meno ore di luce e giornate più grigie. Bisogna organizzarsi al meglio contro il freddo, con un abbigliamento più pesante e dei guanti. 

2) Il giardino non “rende” subito

Appena metti a dimora le piante in inverno non hai subito il colpo d'occhio che puoi avere in primavera. Le caducifoglie sono spoglie e molte sempreverdi hanno tonalità invernali. Per vedere la massima resa, dovrai attendere qualche mese. 

Come vedi non sono dei veri e propri svantaggi, ma più dei compromessi. Rispettando le regole principali che ti abbiamo raccontato, la scelta di piantare in inverno dipende soprattutto da te. 

acquista ora su solopiante.it

FAQ – Domande frequenti

Se gela la notte, posso piantare lo stesso?
Dipende da quanto gela e dalla rusticità della pianta. Se sono gelate leggere e la pianta è adatta, spesso si può fare, l'importante è che ilo terreno sia ben lavorabile al momento del lavoro. Se invece sono gelate importanti e continue, meglio aspettare una finestra più mite.

Devo annaffiare anche se piove?
Dopo la messa a dimora, una bagnata di assestamento è sempre importante. Poi, se piove regolarmente e fa freddo, le esigenze idriche diminuiscono molto e le irrigazioni posso essere fatte al momento del bisogno.

Posso piantare una siepe in inverno?
Se scegli piante da siepe adatte al tuo clima e il terreno è lavorabile, assolutamente sì. È uno dei lavori che molti fanno proprio in inverno per arrivare all’estate con piante più stabili e più rigogliose.

Quanto posso tenere le piante in vaso prima di piantarle?
In genere si può attendere un po’ (specie in inverno) se hai acquistato piante già sviluppate in vaso e ben radicate. C'è da fare solo molta attenzione affinché la pianta resti in buone condizioni, garantendo le cure necessarie, come esposizione o meno alla luce e fornendo acqua costantemente.

Le caducifoglia “soffrono” se le pianto in inverno?
Le piante a foglia caduca sono specie rustiche e tollerano molto bene il freddo. Perciò, se il terreno è lavorabile, spesso l’inverno è un momento perfetto per metterle a dimora: le caducifoglia sono nel loro momento di riposo e lo stress può essere minore rispetto a trapianti tardivi.

Quindi: Si può piantare in inverno?

Sì, si può piantare in inverno! Basta incrociare 3 cose (clima, pianta, terreno) e scegliere la finestra giusta. Se vuoi andare sul sicuro, usa la scheda tecnica SoloPiante per orientarti e chiedici un consiglio. Siamo sempre felici di aiutare a realizzare belle oasi verdi nelle case dei nostri clienti.

Scegli le migliori piante del nostro shop

Condividi