Sterlizia Reginae e Sterlizia Nicolai: differenze e similitudini

Sterlizia Reginae e Sterlizia Nicolai: differenze e similitudini

- Categorie : Piante da fiore

La "Sterlizia", termine italianizzato dall'originario "Strelitzia", è una pianta originaria dell'Africa dalla forma a cespuglio, appartenente alla famiglia delle Strelitziaceae.

Negli ultimi anni ha raggiunto ampia diffusione; è possibile trovarla non solo nei tropici, ma anche in zone che presentano temperature più miti, compresa l'Italia ed altri Stati europei. È ormai usatissima anche come esemplare “da interno”.

Strelitzia Reginae

La Strelitzia Reginae, o Uccello del Paradiso, è una pianta originaria del Sudafrica che può raggiungere un'altezza di oltre 2 metri. Nonostante le sue dimensioni, questa pianta può essere coltivata anche in vaso, il che la rende perfetta per essere inserita in appartamenti o in giardini di piccole dimensioni.

Il suo fusto è costituito da numerosi piccioli fogliari carnosi e lunghi, che formano un insieme compatto e armonioso. Ma è la caratteristica infiorescenza crestata che rende questa pianta veramente unica: i suoi fiori, infatti, hanno una forma che ricorda quella di un uccello in volo, con petali che si protendono verso l'alto come se fossero ali.

Inoltre, la Sterlitzia Reginae ha un colore molto accattivante: i petali sono di un arancione intenso, mentre il sepalo ha una tonalità più chiara, che varia dal giallo al verde.

Curiosità sulla Sterlitzia Reginae non mancano. Ad esempio, si dice che il fiore rappresenti la libertà, la spiritualità e la rinascita. Inoltre, la pianta viene spesso associata all'Africa del Sud, dove viene utilizzata come ornamento nelle case e nei giardini.

La Sterlitzia Reginae è molto amata anche dagli uccelli, che si nutrono del suo nettare e ne diffondono i semi. Infine, vale la pena sottolineare che la Sterlitzia Reginae è una pianta molto resistente e facile da coltivare, il che la rende una scelta ideale per chi si avvicina per la prima volta al mondo delle piante e dei fiori.

Sterlizia Reginae

SCHEDA COMPLETA

Strelitzia Nicolai

Altrettanto conosciuta è la Strelitzia Nicolai, detta anche "Banana Split" o "Strelitzia gigante", è una pianta sempreverde di notevoli dimensioni, originaria del Sud Africa. Si presenta con un fusto robusto e rigido, alto fino a 8 metri, con foglie lanceolate di un bel verde brillante, che raggiungono anche i 2 metri di lunghezza e 50 centimetri di larghezza.

La particolarità di questa pianta risiede nei suoi fiori, che si presentano su peduncoli lunghi fino a 2 metri, con petali blu scuro, bianchi e grigi. I fiori sono simili a quelli della Strelitzia Reginae, ma sono di dimensioni maggiori e la loro fioritura è meno frequente e abbondante.

Una curiosità interessante sulla Strelitzia Nicolai è che è stata chiamata così in onore della regina Charlotte di Mecklenburg-Strelitz, moglie di Giorgio III d'Inghilterra, che nel XVIII secolo promosse numerose spedizioni botaniche in Africa.

La Strelitzia Nicolai è una pianta che può durare molti anni se coltivata con cura e attenzione, regalando ogni volta la sua magnifica e unica bellezza.

Sterlizia Nicolai

SCHEDA COMPLETA

Consigli di cura e manutenzione di entrambe le varietà

Generalmente la strelitzia non ama il freddo; di conseguenza, ti suggeriamo di coltivarla in giardino solo se risiedi in una zona dal clima mite. Specialmente d'estate, nelle zone più calde, potrebbero manifestarsi delle bruciature all'altezza delle foglie. In questi casi meglio acquistare un esemplare di Strelitzia Nicolai, in grado di svilupparsi anche in pieno sole; evita, però, angoli del giardino frequentemente soggetti a folate di vento.

La Strelitzia Reginae, per crescere nel migliore dei modi, necessita di essere esposta a mezz'ombra. Solo all'ora del tramonto, o al sorgere del sole, potrai esporla direttamente alla luce. Se la coltivazione avviene in vaso, scegli un ambiente luminoso; in caso contrario, la fioritura rischierebbe di essere più scarsa rispetto a quanto atteso.

Anche se la pianta non teme il freddo, occorre fare attenzione al gelo. Da questo punto di vista, la Sterlizia Regina si rivela più rustica della Sterlizia Nicolai, riuscendo a tollerare i -3°/-4°, ma solo per poche ore consecutive. Esporla più a lungo rischierebbe di danneggiarne la chioma. Con temperature al di sotto degli 0°, invece, la Nicolai vedrebbe le foglie bruciarsi internamente.

Se coltivate in vaso, in località non troppo miti, in inverno è quindi possibile spostarle in interno, come piante da appartamento, cosa che tollerano benissimo.

Per quanto concerne il terreno, merita di essere sottolineata la capacità di adattamento a diversi fondi.

La Strelitzia non teme la siccità, tanto da non richiedere regolari innaffiature (ad eccezione delle coltivazioni effettuate in zone molto aride). Ti sarà sufficiente annaffiarla in vaso solamente una volta verificato che la terra si sia seccata in superficie.

Ricorri alle concimazioni un paio di volte l'anno, e solo se la coltivazione è in vaso. In piena terra, in molti casi, questo intervento non sarà necessario.

Dai alla pianta una dose di nutrienti adeguata per favorire la fioritura e la crescita sana delle foglie. Si consiglia di utilizzare un concime specifico per piante da fiore, da somministrare durante la stagione di crescita (primavera-estate).

Attenzione: non eccedere con la quantità di concime per evitare il rischio di bruciare le radici e di danneggiare la pianta.

Per quanto riguarda la potatura, la Sterlizia non ha bisogno di essere potata spesso. Si consiglia di rimuovere solo le foglie e i fiori secchi per mantenere la pianta pulita e ordinata.

In caso di necessità, è possibile effettuare una potatura di rinnovo alla fine dell'inverno o all'inizio della primavera, tagliando le parti vecchie e danneggiate per favorire la crescita di nuovi germogli.

È importante effettuare la potatura con attenzione per evitare di danneggiare la pianta. Utilizza sempre strumenti ben affilati e puliti, e taglia solo le parti danneggiate o morte.

Per altre informazioni sulla corretta cura di questa splendida pianta, contattaci. Su SoloPiante puoi trovare la varietà che più si adatta ai tuoi gusti. Siamo a disposizione anche per darti un consiglio all’acquisto. 

Condividi