Se vuoi trasformare il tuo giardino in uno spazio allegro e colorato innestare delle siepi con fioritura ornamentale è sicuramente la scelta giusta, perché, oltre a creare delle recinzioni naturali a tuo piacimento, le siepi fiorite sono un vero toccasana per gli occhi e l’umore.
Una siepe fiorita, pur necessitando di maggior attenzione rispetto ad una sempreverde, è l’ideale per creare un ambiente colorato e romantico, che dà il meglio di sé nel periodo di fioritura.
In generale, possiamo dire che nella siepe fiorita non è l’effetto schermante che conta maggiormente, bensì la sua fioritura abbondante e decorativa, che si concentra soprattutto nel periodo primaverile ed estivo, donando all’ambiente bellissime sfumature di colore e un impatto davvero scenografico.
Ecco 5 piante ideali per questo scopo:
Famoso per la sua caratterizzante fioritura abbondante e continuativa durante l’estate.
Ai bellissimi fiori rosso rubino, che arrivano sulla pianta da Giugno a Settembre, seguono in autunno i frutti. Questa pianta viene infatti coltivata sia per la particolare bellezza dei fiori, che per la qualità e il sapore dei frutti.
Pianta dall'elevata rusticità che resiste bene in ogni tipo di terreno. I fiori sbocciano da metà primavera, riuniti in spighe, piccoli ma numerosi, di colore rosaceo, che ricoprono l'intera pianta.
Buddleja Davidii
Caratterizzata da una rapida crescita e dal portamento compatto, ha foglie lanceolate, e in primavera-estate, si ricopre di fiori molto appariscenti.
I fiori sono a forma di pannocchia e si sviluppano sulla vegetazione dello stesso anno. La fioritura è particolare perché i rami tendono a curvarsi e aprirsi sotto il peso delle lunghe pannocchie terminali.