Vuoi realizzare una siepe fiorita? Ecco 4 idee

Vuoi realizzare una siepe fiorita? Ecco 4 idee

- Categorie : Consigli

Se vuoi trasformare il tuo giardino in uno spazio allegro e colorato innestare delle siepi con fioritura ornamentale è sicuramente la scelta giusta, perché, oltre a creare delle recinzioni naturali a tuo piacimento, le siepi fiorite sono un vero toccasana per gli occhi e l’umore.

Una siepe fiorita, pur necessitando di maggior attenzione rispetto ad una sempreverde, è l’ideale per creare un ambiente colorato e romantico, che dà il meglio di sé nel periodo di fioritura (primavera ed estate nella maggior parte dei casi).

In generale, possiamo dire che nella siepe fiorita non è l’effetto schermante che conta maggiormente, bensì la sua fioritura abbondante e decorativa, che si concentra soprattutto nel periodo primaverile, donando all’ambiente bellissime sfumature di colore e un impatto davvero scenografico.

Ecco 4 piante ideali per questo scopo:

 

Nandina Domestica

>> Vaso 18 cm

I fiori escono in estate in grandi pannocchie di colore bianco e rosaceo a qui seguono dei frutti rossi che rimangono fino alla fine dell'inverno.

Disponibile anche in vaso 22 cm


Oleandro
>> Vaso 18 cm disponibile in vari colori

Il periodo della fioritura si aggira attorno alla fine della primavera e si protrae fino alla fine dell'estate con i fiori che si mantengono anche fino all'autunno. I fiori si trovano alle estremità dei rami, sono molto odorosi e sono composti da cinque petali. 


Buddleja Davidii
>> Vaso 18 cm disponibile in vari colori

Caratterizzata da una rapida crescita e dal portamento compatto, ha foglie lanceolate, e in primavera-estate, si ricopre di fiori molto appariscenti.


Ortensia Paniculata
>> Vaso 18 cm

I fiori sono a forma di pannocchia e si sviluppano sulla vegetazione dello stesso anno. La fioritura è particolare perché i rami tendono a curvarsi e aprirsi sotto il peso delle lunghe pannocchie terminali.


Vuoi vedere altre piante ideali per realizzare una siepe fiorita?

PIANTE PER SIEPI LIBERE E FIORITE

Condividi