Messa a dimora e manutenzione della pianta di Liquidambar

Messa a dimora e manutenzione della pianta di Liquidambar

- Categorie : Piante a foglia caduca

Se possiedi un giardino sotto casa e vuoi decorarlo di verde con qualche bella pianta o albero, anche “da ombra”, il Liquidambar Styraciflua, chiamato anche più semplicemente Storace Americano, può essere la soluzione ideale che fa al caso tuo.

Generalmente viene fatto crescere singolarmente e non con altre piante troppo vicino, visto il particolare e caratteristico fogliame che presenta, molto bella esteticamente e le dimensioni che raggiunge.

ll Liquidambar Styraciflua è un albero robusto, deciso e maestoso originario dell'America settentrionale, diffuso soprattutto in Messico, America centrale e orientale, e Canada. Comunemente noto come Sweetgum, questo albero appartiene alla famiglia delle Altingiaceae e può raggiungere un'altezza di 20-30 metri, con un diametro di oltre 10.

Generalmente, cresce in grande quantità nel Nordamerica, ma è ormai utilizzato in tutto il mondo come pianta ornamentale.

Il fusto di quest'albero è eretto, la sua corteccia liscia grigio-marrone, con l’età si sfalda e assume la classica caratteristica rugosa.


Dettaglio della corteccia di un esemplare di Liquidambar adulto



La caratteristica più apprezzata è la particolare colorazione che le sue foglie assume in base alla stagione ed allo stato di maturità della pianta.

È facile durante il periodo autunnale vedere un Liquidambar con foglie di differenti colori (verdi, gialle, arancio e rosse) e di tantissime sfumature, a seconda dello stato di maturazione, creare contrasti spettacolari.

Le foglie sono molto grandi, a forma tipica di stella, con circa 7 lobi appuntiti, e dopo aver regalato lo spettacolo cromatico descritto sopra, in tardo autunno, come logico pensare, cadono.

Un'altra caratteristica distintiva del Liquidambar sono le sue ghiande, che crescono a gruppi di tre o quattro e sono circondate da un involucro spinoso. Una volta mature, queste ghiande si staccano dall'albero e cadono a terra, dove possono rimanere per mesi.

Questa pianta inoltre può dar vita anche a caratteristici fiori, sia femminili sia maschili, e frutti, rotondi, appunti e di colore prima verde e poi marrone.

Lo Storace Americano, come già accennato, è tipico di grandi parchi e giardini, a disposizione singola, triangolare o sul perimetro. Viene comunemente utilizzato anche per adornare viali o strade.

ACQUISTA QUI IL LIQUIDAMBAR

Il Liquidambar Styraciflua è una pianta resistente e adattabile, in grado di crescere in diversi tipi di terreni, dal sabbioso al fangoso, purché ben drenati e con un pH compreso tra 5 e 7. È anche in grado di tollerare temperature estreme, sia calde che fredde, ma preferisce i climi temperati e umidi.

Oltre alle sue caratteristiche estetiche, lo Storace Americano è anche una pianta utile. La sua linfa contiene una resina aromatica e profumata, il cui odore viene spesso usato in profumeria, cosmesi e prodotti per la casa. Inoltre, il legno dell'albero è duro, resistente e facile da lavorare, ed è spesso utilizzato in mobili, pavimenti e persino in strumenti musicali.

Vediamo adesso cosa bisogna fare nello specifico per prendersi cura in modo attento e scrupoloso di questa pianta.


Messa a dimora

Quando acquisti un albero per il giardino, probabilmente le domande che ti poni sono: “Dove devo posizionarlo, al sole o all'ombra? Avrà sufficiente spazio?”...

Sicuramente questi sono aspetti fondamentali, se non i più importanti, quando si vuole piantare. Ogni pianta ha proprie caratteristiche specifiche e richiede determinati posizionamenti.

Quando si mette a dimora un Liquidambar Styraciflua, è importante considerare alcuni fattori che garantiranno una crescita sana e rigogliosa dell'albero. In primo luogo, si deve scegliere un'area che abbia abbastanza spazio per ospitare l'espansione dell'albero, che può diventare un vero gigante e raggiungere i 10-15 metri di altezza e 8-10 metri di larghezza.

È consigliabile stare almeno a 6-8 metri da casa, costruzioni o altri alberi molto grandi. Eventuali cespuglierie più piccole non sono un grosso problema, potranno rimanere sotto la chioma del Liquidambar in futuro.

Lo Storace Americano, a differenza di molti altri alberi, resiste bene al freddo, anche a quello più intenso, motivo per cui deve essere messo in una parte spesso soleggiata, a diretto contatto con i raggi solari, ma può tollerare bene anche la posizione di mezz'ombra.

Posizionarlo in un luogo sempre oscurato non gli permetterebbe di maturare in modo sano e completo, e quindi ne risentirebbero anche le foglie e i frutti, che gli conferiscono il suo fantastico aspetto estetico.

Una volta individuata la posizione ideale, si può procedere con la preparazione del terreno. Il Liquidambar Styraciflua generalmente si adatta a tutti i tipi di terreno, ma cresce particolarmente bene in terreni umidi, profondi, ben drenati e ricchi di sostanze organiche.

Prima di piantare, è importante rimuovere eventuali erbacce e sassi dal terreno, in modo da garantire una buona aerazione e drenaggio.

Per agevolare ancora di più la messa a dimora puoi preparare il terreno con l'aggiunta di compost o concime organico per arricchire il terreno di sostanze nutritive.


ACQUISTA QUI IL LIQUIDAMBAR

Manutenzione e potatura

Come già detto questo albero richiede terreni umidi e ricchi di sostanze organiche. Una volta piantato, per cui soprattutto nel primo anno dalla messa a dimora conviene controllare, specie in estate, che il terreno non sia troppo arido.

Nel caso è importante annaffiare regolarmente l'albero per assicurarsi che le radici ricevano abbastanza acqua per svilupparsi.

Si può aggiungere uno strato di pacciame intorno alla base dell'albero per aiutare a trattenere l'umidità nel terreno e ridurre la crescita di erbacce. Si può utilizzare corteccia di pino o foglie secche come pacciame.

Inoltre, circa tre volte all'anno, conviene fornire all'albero del concime ricco di azoto, per stimolare l'arricchimento di sostanze organiche nel terreno circostante.

Il Liquidambar Styraciflua cresce molto rapidamente.

Di solito non richiede interventi di potatura regolare, ma può essere necessario rimuovere eventuali rami danneggiati o malati. Qualora fosse necessario, il consiglio quindi è quello di evitare di fare potature fai da te, bensì chiamare personale esperto che avrà gli appositi attrezzi ed è specializzato in questi lavori a determinate altezze.

Se vuoi, puoi far effettuare una potatura di formazione nei primi anni di crescita per garantire una forma più armoniosa all'albero.

Con le giuste accortezze e poco impegno, il Liquidambar Styraciflua può diventare un maestoso albero da giardino che ti regalerà uno splendido fogliame durante la stagione autunnale.

Condividi