Alla Scoperta delle Diverse Varietà di Photinia e dei Loro Segreti

Alla Scoperta delle Diverse Varietà di Photinia e dei Loro Segreti

- Categorie : Consigli , Piante da siepe

Le Photinia sono affascinanti arbusti sempreverdi, apprezzati per la loro bellezza e versatilità. Originarie dell'Asia e della zona del Pacifico, queste piante conquistano giardini e spazi verdi grazie alle loro foglie lucide e ai vivaci colori rossi, che emergono soprattutto nella stagione primaverile e autunnale.

La Photinia, in generale, è una pianta fortemente resistente e adattabile, amante del sole ma in grado di tollerare diverse condizioni climatiche. Le sue foglie ovali e lanceolate diventano il punto focale di giardini e terrazzi, tanto da diventare, negli ultimi anni, tra le piante da siepe più famose e apprezzate in tutta l'Italia.

In questo articolo ti presentiamo le diverse varietà di Photinia che puoi trovare sul nostro shop, per aiutarti a scegliere quella più adatta alle tue esigenze:

 

Photina Red Robin

Scopri Photinia Red Robin

La “classica” Photinia. Questa pianta è il risultato di un incrocio effettuato in Nuova Zelanda tra la Photinia glabra e la Photinia serrata, diffondendosi in Italia dalla fine degli anni '80. La Fotinia, con la sua straordinaria resistenza alle malattie e ai parassiti, si posiziona come una delle scelte più facili per chiunque desideri un giardino rigoglioso.

La Photinia Red Robin è tra le varietà più popolari per la creazione di siepi di piccole e medie dimensioni, sia libere che formate. Questo perché crea siepi dense fin dalla base, senza lasciare vuoti, e si adatta splendidamente alla coltivazione in vasi e fioriere di ogni dimensione. Questa versatilità consente di realizzare barriere ornamentali anche su balconi o terrazze, minimizzando il disordine e il bisogno di manutenzione.

La fioritura della Fotinia si manifesta in maggio con abbondanti gruppi di piccoli fiori bianchi leggermente rosati. La regolazione della pianta durante la primavera, con potature, può praticamente eliminare la fioritura, se non fosse gradita. La crescita della Photinia Red Robin è molto rapida, fino a raggiungere i 2-2,5 metri di altezza, oltre i quali la crescita diventa più lenta.

Per quanto riguarda l'irrigazione, la Fotinia non richiede cure particolari, tranne che per gli esemplari appena piantati o durante lunghi periodi di siccità. La sua resistenza e adattabilità la rendono una scelta ideale per chi cerca una soluzione di giardinaggio senza complicazioni.

 

Photinia Nana x Fraseri Little Red 

Scopri la Photinia Nana

Una variante nana, compatta e resistente, perfetta per piccoli giardini e soprattutto in vasi e contenitori. Con foglie inizialmente rosse, che si trasformano in un verde scuro e lucido, regalando un tocco di eleganza, la Photinia x Fraseri Little Red (Photinia nana) è una selezione attentamente scelta dalla Photinia per creare siepi basse e compatte o bordure in giardini di dimensioni ridotte. Ottima scelta se si decide di collocarla in vaso, grazie alla sua grande capacità di prosperare in questa condizione.

La Photinia nana, con una struttura compatta e chioma sempreverde, sfoggia foglie ellittiche e lucide che virano dal rosso vivace al verde scuro a maturità. È considerata un'opzione in miniatura della celebre Photinia, in quanto mantiene un'altezza e una larghezza raramente superiori al metro, da cui il nome "nana". Anche se, con il giusto supporto, può essere guidata a crescere a quote superiori. Facile da coltivare, tollera bene le potature e si presta perfettamente per bordure, specialmente in vasi, e per la messa a dimora in giardini rocciosi.

Ottimale in aree ben illuminate dal sole, la Photinia nana può anche adattarsi a zone parzialmente ombrose. Predilige climi miti e moderata umidità, evitando ristagni idrici nel terreno. La sua crescita lenta la rende ideale per bordure non invadenti, richiedendo potature meno frequenti e facilitando ancora di più la manutenzione. 

 

Photinia Compacta Carrè Rouge

 

Scopri la Photinia Compacta ‘Carrè Rouge’

Apprezzata per la sua forma compatta, ideale per bordure e giardini di piccole dimensioni, la Photinia x Fraseri ‘Carrè Rouge’ (comunemente nota come Fotinia Compatta) rappresenta una cultivar intermedia, posizionandosi tra la Photinia Nana, perfetta per esemplari bassi da bordura, e la tradizionale Photinia “Red Robin”, spesso scelta per la costituzione di siepi. La Carrè Rouge presenta un portamento eretto, mantenendo un'altezza intermedia rispetto alle sue controparti.

Le foglie, disposte in modo ravvicinato, contribuiscono a formare una chioma estremamente compatta. Di dimensioni più contenute rispetto alla Red Robin, le foglie della Carrè Rouge iniziano con un vivace colore rosso che si trasforma in un verde brillante e scuro in estate, per poi ritornare a una tonalità rossa in autunno. La pianta mostra una notevole resistenza ai freddi invernali italiani, tollerando bene anche le temperature estive. Predilige terreni fertili e ben drenati, anche qui, evitando stagnazioni idriche per prevenire marciumi. Sebbene preferisca l'esposizione al pieno sole, sopporta anche l'ombra parziale.

Grazie alla sua elevata tolleranza alle potature, la Carrè Rouge si rivela un'opzione eccellente per la formazione di siepi compatte con altezze inferiori rispetto alla “Red Robin”. La sua crescita mediamente rapida riduce la necessità di frequenti potature, rendendole necessarie solo sporadicamente.

 

Photinia Pink Marble®

Scopri la Photinia Pink Marble

Chiamata anche Photina x Fraseri 'Cassini', è l’alternativa per gli amanti dell’eleganza, data dalle sue foglie marmorizzate di color bianco e rosa. Da qui viene il nome “Pink Marble”.

È una cultivar brevettata della Photinia “Red Robin” di recente introduzione, ma a differenza della sua pianta “madre” le sue foglie nell'esemplare adulto sono verde brillante e bordate di bianco. Mentre in primavera la vegetazione più giovane si accende di rosso con una particolare sfumatura rosacea.

Si adatta bene anche alla coltivazione in vaso, richiede cure minime e offre una chioma folta, un portamento eretto e una grande tolleranza alle potature, come tutte le Photinia. Resiste bene al caldo e al freddo. La sua crescita è veloce nei primi anni, fino a rallentare con il passare del tempo. Per uno sviluppo più accelerato si consiglia di posizionarla a pieno sole. 

Anche in questo caso, l'irrigazione va da marzo a ottobre. Mentre, per tutti gli esemplari coltivati in vaso, è importante avere un’irrigazione regolare ma non eccessiva, per evitare un eccesso di umidità.

 

Photinia Magical Volcano

Scopri la Photinia Magical Volcano

La Photinia x fraseri ‘Magical Volcano’® “Kolmavoca” è una varietà unica sviluppata incrociando la Photinia x Fraseri e la Photinia Serratifolia. Con il suo distintivo fogliame ondulato e seghettato, è stata brevettata dal 2014 dopo la creazione in Olanda nel 2009.

Le foglie ondulate presentano tonalità rosse, che virano dal bordeaux al rame brillante, sono più persistenti rispetto a quelle della classica Photina, infatti durano per quasi tutto l’anno.

Altra differenza rispetto alla Red Robin è la sua dimensione, generalmente inferiore, così come la capacità di accrescimento.

La Magical Volcano è molto resistente al freddo (fino a -20°) e cresce mediamente in maniera molto rapida. È consigliata per balconi e terrazzi, perché si adatta molto bene alla coltivazione in caso. La messa a dimora ideale per questa pianta è in autunno, in terreno fertile e ben esposto alla luce del sole, così la pianta può svilupparsi in maniera folta e ordinata. A tal proposito, si consigliano potature iniziali più frequenti.

 

Ognuna di queste varietà, che trovi sul nostro shop, si caratterizza per tratti unici, sfumature di colore accattivanti e capacità di adattarsi a diverse condizioni, fornendo soluzioni flessibili e impatto estetico notevole per arricchire il tuo ambiente verde.

 

A questo punto non rimane che rispondere a una domanda: Quale varietà di Photinia ti piace di più?

 

Condividi