Mirto: La Pianta Sempreverde che Stupisce con il Suo Profumo

Mirto: La Pianta Sempreverde che Stupisce con il Suo Profumo

Il mirto è una pianta sempreverde che affascina con il suo profumo e si adatta perfettamente a chi ama il verde. Che tu abbia un giardino lussureggiante o un piccolo balcone, il mirto può trovare il suo posto speciale nel tuo angolo di verde.

In questo articolo, esploreremo il mondo del mirto, dalle sue caratteristiche uniche a come prendersene cura.

Il mirto (Myrtus communis) è una pianta sempreverde originaria delle regioni mediterranee. È amato per le seguenti ragioni:

Caratteristiche 

Il mirto è un arbusto compatto con foglie piccole, di un verde scuro brillante, di circa 2 cm, lucide, ovali con l’apice più appuntito, che emettono un profumo fresco e leggermente speziato quando sfregate. Rendono questa pianta un piacere per gli occhi.

VAI ALLA SCHEDA DEL “MIRTO COMUNE” - VASO 24CM

Crescita e Messa a Dimora

Il mirto è adatto a giardini e balconi. Cresce bene ovunque, in pieno sole o in mezz'ombra, e non ha particolari necessità a livello di terreno. La sua crescita moderata e la capacità di adattarsi a spazi ristretti lo rendono perfetto per gli ambienti urbani o per coloro che hanno spazi limitati.

Fioritura

Durante l'estate, il mirto si copre di fiori profumati di colore bianco. Questi fiori attirano api e farfalle, contribuendo alla biodiversità del tuo spazio verde.

I fiori saranno poi seguiti da bacche scure che tendono al viola, che si sviluppano durante l’inverno, da novembre a gennaio, e poi permangono per parecchio tempo sulla pianta.

Cura e Manutenzione

Il mirto è una pianta a bassa manutenzione. Richiede potature annuali leggere per mantenere la forma desiderata. È resistente alla siccità ma ama l'irrigazione regolare nei periodi più secchi (in vaso richiede sempre irrigazione regolare). Preferisce però terreni ben drenati, perciò c’è da fare attenzione a non creare ristagni d’acqua. 

Durante l'inverno, se sei in una zona fredda, proteggilo dalle gelate con uno strato di pacciame intorno alle radici. 

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO DEL “MIRTO TARENTINA” - VASO 16CM

Il Mirto, oltre ad essere una pianta che può avere grande successo in vaso o a terra, grazie alla sua bellezza e facilità di manutenzione, ha molte cose da raccontare…

Il mirto è spesso associato alla longevità e all'immortalità. Nella Grecia antica, veniva utilizzato per incoronare gli sposi durante i matrimoni.

Inoltre, le foglie e i frutti del mirto hanno una lunga storia di utilizzo in erboristeria. In antichità si credeva che avessero proprietà curative per una varietà di disturbi.

E non è finita qui. Probabilmente, saprai che in Sardegna il mirto è l'ingrediente chiave della celebre "Mirto," un liquore profumato dal sapore gustoso.

Riassumendo, il mirto è una pianta straordinaria che porta bellezza e profumo al tuo giardino o balcone tutto l'anno. La sua semplice cura e la sua resistenza lo rendono ideale per chi cerca un tocco di eterno verde.

Aggiungi il mirto alla tua collezione di piante e sperimenta il fascino senza tempo di questa meravigliosa pianta profumata.

Condividi