Ecco perché scegliere l'alloro per la siepe di casa 

Ecco perché scegliere l'alloro per la siepe di casa 

- Categorie : Piante da siepe

L'alloro (Laurus Nobilis) è un arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle Lauracee, che può raggiungere i 10 metri di altezza, sebbene di solito sia compreso tra i 2 e gli 8 metri. In generale, è una pianta che accetta facilmente le potature, quindi è facile da mantenere anche per chi desidera una siepe di altezza più contenuta. Inoltre, crescendo in maniera stretta ed eretta, è utile anche per chi vuole formare una siepe senza troppo ingombro in spessore.

Il Laurus nobilis, caratterizzato dalle sue foglie lanceolate e aromatiche di colore verde intenso con proprietà digestive, che possono essere raccolte in qualsiasi momento dell'anno, caratterizzano l'alloro insieme ai suoi fiori bianchi o giallastri che compaiono tra marzo e aprile. Sebbene non siano molto decorativi danno un aspetto gradevole alla siepe.

Gli esemplari "femmina" producono frutti simili alle olive di colore scuro nei mesi di ottobre e novembre.

L'alloro è una scelta popolare per la creazione di siepi a causa delle sue foglie sempreverdi, che forniscono privacy e sicurezza tutto l'anno. Inoltre, l'alloro è resistente e richiede poca manutenzione, il che lo rende ideale per chi ha poco tempo o voglia di dedicarsi alla cura del giardino.

Non tutti sono consapevoli che l'alloro può anche essere utilizzato come pianta ornamentale, non solo come siepe. Grazie alle sue foglie lucenti e alle sue dimensioni variabili, così come alla possibilità di formarlo anche geometricamente, l'alloro può aggiungere un tocco di eleganza e raffinatezza a qualsiasi giardino.

 

Inoltre, l'alloro può essere coltivato come albero singolo, con la sua forma piramidale e la corteccia grigio-marrone che lo rendono un'aggiunta accattivante a qualsiasi paesaggio.

Alloro vaso 18 cm

ACQUISTA ONLINE

 

Messa a dimora e consigli di manutenzione

Si tratta di un arbusto che gradisce particolarmente il clima mediterraneo. È presente, non a caso, nelle Regioni del Sud Italia (dove nasce spontaneo) e in Spagna, ma può essere coltivato anche in tutta Italia, anche in climi rigidi, purché non ci siano gelate estreme.

 

Per favorire la crescita, se possibile, garantisci all'alloro una buona esposizione al sole nei mesi più caldi; in inverno, invece, coprilo solo in caso di temperature molto basse (quando le temperature scendono sotto i -10°C).

 

Dovrai anche accertarti che il terreno sia ben drenato, ma non è necessario che sia ricco di sostanze nutritive; del compost sminuzzato (puoi sceglierlo anche di origine organica) eviterà, ad ogni modo, di stressare inutilmente la pianta.

 

Per quanto riguarda l'irrigazione, passato il primo periodo di radicazione, l'alloro non necessita di molta acqua; limitati a bagnarlo, in primavera e nel periodo estivo, riducendo l'acqua in autunno e sospendendo completamente le innaffiature nel periodo invernale, salvo sporadiche esigenze in periodi di lunga ed estrema siccità magari coadiuvata dal vento.

L'alloro può svilupparsi senza problemi anche in vaso, soprattutto se esposto al sole; meglio optare per un vaso piuttosto profondo (garantirà una base stabile) e con un diametro o lunghezza, nel caso di una vasca, di circa 60-70 centimetri, inserendo sul fondo qualche centimetro di materiale drenante (come ghiaia, cocci o argilla espansa).

La crescita in vaso richiederà, annualmente, delle operazioni di potatura, in quanto si tratta di una pianta che tende ad espandersi velocemente.

L’alloro è una pianta molto resistente, ma per evitare attacchi di parassiti e malattie, a cui tutti gli alberi e gli arbusti sono normalmente soggetti, è importante mantenere la siepe in un'area ben ventilata e ridurre l'irrigazione durante i mesi più umidi dell'anno.

 

Alloro vaso 18 cm

ACQUISTA ONLINE

 Curiosità

L’utilizzo dell'alloro come siepe non è solo una questione di praticità; ci sono anche benefici per la salute e l'ambiente da considerare.

Questo arbusto è conosciuto fin dall'antichità; sia greci che romani ne riconoscevano le proprietà olfattive, tanto da iniziare ad utilizzarlo in cucina.

 

Ad esempio, le foglie di alloro hanno proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, il che le rende utili in cucina come spezia e anche nella medicina naturale.

Grazie alle sue foglie ricche di oli essenziali e principi attivi, l'alloro viene utilizzato da secoli per il trattamento di diverse patologie.

Ad esempio, l'infuso di foglie di alloro è noto per le sue proprietà digestive, antinfiammatorie e antispasmodiche; può quindi essere utilizzato per ridurre i disturbi intestinali, come il gonfiore addominale o la sindrome dell'intestino irritabile.

 

L'alloro è anche un ottimo rimedio naturale per alleviare il mal di testa, grazie alle sue proprietà analgesiche e antinfiammatorie. Basta preparare un infuso di foglie di alloro e applicarlo sulla fronte per ottenere un rapido sollievo.

 

Inoltre è utile per migliorare la circolazione sanguigna e ridurre la pressione arteriosa, grazie alle sue proprietà vasodilatatorie e diuretiche. Può quindi essere utilizzato come coadiuvante nel trattamento dell'ipertensione arteriosa e delle malattie cardiovascolari.

Sono note anche le sue proprietà antiossidanti e antitumorali, grazie alla presenza di composti fenolici e flavonoidi. Questi principi attivi hanno dimostrato di avere un effetto protettivo contro i danni cellulari causati dai radicali liberi e di ridurre il rischio di sviluppare alcune forme di tumore.

L’alloro è una pianta eccezionale, lo testimonia il fatto che è la pianta divenuta il simbolo della saggezza, come testimoniato dalla tradizionale corona d'alloro posta sul capo di chi riusciva a distinguersi in diversi campi, compreso quello sportivo.

Nella mitologia greco romana era considerato anche simbolo della pace e della gloria. La sua comparsa, sempre secondo il mito, avrebbe tratto origine dall'amore non corrisposto tra Dafne e Apollo, che portò la fanciulla a chiedere aiuto alla dea della terra (Gea) per sfuggire alle attenzioni del Dio del sole. Gea trasformò Dafne in un albero di alloro, da quel giorno venerato dallo stesso Apollo.

In conclusione

L'alloro è una scelta versatile ed elegante. Con la giusta cura e manutenzione, l'alloro può fornire bellezza e beneficio alla salute e all'ambiente per molti anni a venire.

Scegliere l'alloro come pianta per la propria siepe non solo significa avere un arbusto ornamentale e di facile manutenzione, ma anche un'importante risorsa per la salute e il benessere.

Se hai deciso di acquistare un esemplare di Laurus Nobilis potrai rivolgerti a SoloPiante; grazie all'esperienza maturata in materia saremo in grado di fornirti i migliori consigli.

Prodotti correlati

Condividi