Piante da Esterno in Vaso Perenni: Ecco quali Scegliere

Piante da Esterno in Vaso Perenni: Ecco quali Scegliere

- Categorie : Consigli

Chi ha un piccolo giardino o un balcone non deve rinunciare a circondarsi di piante che durano nel tempo. Grazie a questi consigli, potrai facilmente trasformare anche lo spazio più limitato in un'incantevole oasi verde con le piante da esterno perenni adatte per essere messe a dimora in vaso.

La scelta delle piante per il tuo spazio all'aperto può variare in base a una serie di fattori. Devi considerare quanto vento colpisce la tua area, quanta luce solare ricevi durante il giorno e quali sono le temperature medie nel corso delle stagioni. 

Ma non preoccuparti, siamo qui per aiutarti a navigare tra le opzioni, concentrandoci su una varietà di piante che si adattano bene ai vasi e ti garantiscono una lunga durata.

Spazi esposti al sole: Abelia, Bosso, Alloro, Nandine, Osmarea

Se il tuo piccolo angolo di mondo è fortunato abbastanza da godere di una quantità generosa di luce solare, hai davvero l'imbarazzo della scelta. Le piante sempreverdi come l'Abelia, il Bosso e l'Alloro prosperano in queste condizioni. 

L'Abelia è amata per i suoi bianchi fiori profumati, mentre il Bosso è noto per la sua capacità di modellarsi anche in forme decorative. L'Alloro è un evergreen classico con foglie aromatiche e estrema adattabilità anche in zone marittime. 

La Nandina e l'Osmarea aggiungono ulteriori opzioni alla tua collezione di piante adatte al sole. La prima, dopo la fioritura in pannocchie bianco rosacee, regala bacche decorative che perdurano fino al termine dell’inverno; la seconda conquista con i suoi mazzi di fiori profumati e le foglie brillanti che illumineranno il tuo spazio.

Luoghi più freddi e ventilati: Pino Mugo e Thuja

Se il tuo spazio esterno è più esposto al freddo e al venti, considera il Pino Mugo e la Thuja come piante da mettere in vaso. Il Pino Mugo, con il suo aspetto pittoresco e la crescita compatta, è un evergreen affascinante. La Thuja, nota anche come "Albero dell'Incenso", è rinomata per la sua resistenza al freddo e alla siccità.

Clima Marittimo o Caldo: Evonimo, Callistemon, Eleagnus

Se vivi in un'area costiera o in un luogo con estati torride, alcune scelte perfette sono l'Evonimo, il Callistemon e l'Eleagnus. 

L'Evonimo è un grande classico perenne, rustico e con foglie variegate e piccoli fiori profumati. Il Callistemon, noto anche come "Albero Bottiglia", è apprezzato per i suoi fiori rosso brillante a forma di spazzola. L'Eleagnus è altamente resistente, con foglie argentate e fiori profumati.


Zone d'Ombra: Aucuba, Lauroceraso, Viburnum Tinus e Altri

Se il tuo spazio riceve poca luce solare diretta, ci sono ancora opzioni eccellenti. L'Aucuba è una pianta sempreverde adatta alle condizioni d'ombra, con grandi foglie macchiate di giallo o bianco, molto decorative. 

Il Lauroceraso è un classico ideale per creare una siepe bassa e densa.

Il Viburnum Tinus è noto per i suoi bellissimi fiori invernali che portano un tocco di colore nelle giornate più grigie. 

L'Ilex Crenata è una scelta eccellente e grazie alle sue foglie lucide e fitte ti dà la possibilità di modellarla in varie forme. Infine, vari ginepri colorati possono aggiungere un tocco di vivacità e varietà all'ambiente ombreggiato, grazie alle foglie verdi e gialle o argentate.

Rampicanti Perfetti: Gelsomino e Edera

Se desideri sviluppare uno spazio verde verticale con piante in vaso, i rampicanti sono una scelta eccellente. Per l'esposizione al sole, non c'è niente di meglio del Gelsomino, con i suoi fiori fragranti che contrastano con il verde delle foglie: molto resistente e di facile manutenzione. Per le zone d'ombra, invece, l'Edera è una scelta classica e resistente, ideale anche per coprire muri o recinzioni.

Scegli saggiamente e usa la creatività nella disposizione delle piante nei tuoi vasi. Le piante da esterno in vaso perenni ti regaleranno un angolo di natura che potrai godere per molti anni.

Condividi