Piante da siepe: come scegliere quella su misura per te?

Piante da siepe: come scegliere quella su misura per te?

- Categorie : Piante da siepe

Le misure più comuni

Le misure più comuni per le piante da siepe sono quelle nei vasi di 15-16-18 cm di diametro, disponibili praticamente per tutte le varietà del nostro catalogo. Queste misure sono quelle più utilizzate per realizzare siepi perchè hanno un ottimo compromesso tra dimensioni, prezzo, facilità di coltivazione e riuscita. La loro altezza varia da un minimo di 40 cm fino a raggiungere quasi un metro. Sono piante già abbastanza adulte, hanno già ricevuto diverse potature di lavorazione in vivaio e sono pronte per formare la siepe. Non necessitano di particolari attenzioni durante la crescita. Di norma consigliamo di utilizzare dalle 2 alle 3 piante al metro lineare.

Lauro del Portogallo | Siepi per il tuo giardino

I Pack econimici

La misura più piccola è il vaso da 7 cm di diametro, disponibile per Photinia Red RobinCipresso Leylandii e Bosso Faulker.
Queste sono giovani piante di 18-24 mesi di vita, la loro altezza varia da un un minimo di 20-30 ad un massimo di 50 cm. L'apparato radicale di queste piante da siepe è già ben sviluppato, quindi adatto per la piantagione nel giardino.
Solitamente vengono vendute in confezioni multiple da 10-25 piante che noi chiamiamo "pack" e si possono trovare nella sezione del sito Pack siepe economici.
Queste piante sono più economiche e se ricevono tutte le cure necessarie, il risultato finale sarà molto simile a quello ottenuto con le piante più grandi.
Queste misure infatti hanno bisogno di alcune attenzioni in più rispetto a quelle più grandi: per un primo periodo saranno più sensibili alla siccità e dovranno essere ripulite da eventuali erbe infestanti. Si dovrà provvedere a operare delle potature man mano che crescono, almeno una volta l'anno, per allargare e rinforzare le piante. Di norma consigliamo di utilizzare da un minimo di 3 ad un massimo di 5 piante di questo tipo per metro lineare.

Bosso Faulkner | I pack economici di Solopiante.it

Misure superiori

Sul nostro catalogo abbiamo la disponibilità anche di misure superiori, come ad esempio i Leylandii e la Photinia, in vaso da 20 cm di diametro, di 100 cm di altezza e oltre. Queste misure sono dedicate a chi vuole un pronto effetto quasi istantaneo e non vuole attendere troppo tempo affinché la siepe sia formata. Su richiesta, possiamo fornire preventivi personalizzati per misure più grandi su praticamente tutte le piante del catalogo.

piantedasiepe|pianteonline|piantegiardino

Condividi