Quali Sono le Migliori Piante da Siepe?

Quali Sono le Migliori Piante da Siepe?

- Categorie : Consigli , Piante da siepe

Scopri le migliori piante da siepe per altezze diverse e diversi tipi di utilizzo

N.B. L'autunno è uno dei migliori periodi per la messa a dimora di una siepe: le temperature si sono ormai abbassate, il fabbisogno di irrigazioni è minore e le piante avranno tutto il tempo per arrivare ben radicate e pronte per resistere alla prossima estate. Ti consigliamo di aspettare primavera solo se ti trovi in una zona montana, a rischio freddo intenso e nevicate persistenti.

Quando si tratta di creare una siepe per il tuo giardino, la scelta delle piante è fondamentale. 

La prima domanda che devi farti, per individuare l’arredo verde più adatto alle tue esigenze, è: “Che altezza di siepe voglio ottenere?”

In base al tuo obiettivo, puoi individuare qual è la migliore pianta per la tua siepe. In questo articolo scoprirai quali sono le specie che dovrai scegliere per soddisfare le tue esigenze specifiche.

Siepi Classiche di Altezza Media

Se desideri una siepe che arriva a circa due metri di altezza, ti consigliamo queste 3 piante. Lasciati conquistare dalla loro bellezza e dai loro punti di forza e sceglie la regina che circonderà i tuoi spazi.

1) PHOTINIA

La Photinia è una scelta eccellente per siepi di altezza media. Con le sue foglie rosse brillanti nella nuova crescita, aggiunge un tocco di colore al tuo giardino. È resistente e cresce in modo ben rapido fino a 2 metri di altezza, poi la crescita si fa più lenta, rendendo più semplice la gestione delle future potature.

2) LAUROCERASO

Il Lauroceraso è noto per la sua crescita vigorosa e il fogliame verde scuro lucido. È una scelta tradizionale per siepi e può essere modellato facilmente.

3) LIGUSTRO

Il Ligustro è apprezzato per la sua resistenza e la facilità di coltivazione. Ha foglie verdi e crea siepi compatte e ordinate.

Siepi con Crescita Rapida

Se invece stai cercando una pianta che possa svilupparsi velocemente una volta messa a dimora, queste sono le piante che fanno al caso tuo:

1) PYRACANTHA

Questa pianta a crescita rapida è apprezzata per i suoi fiori bianchi in primavera e le bacche in autunno, che possono essere rosse, gialle o arancio dipendentemente dalla varietà scelta. È ideale per creare una siepe folta e colorata, con doti difensive dagli animali selvatici grazie alle sue spine.


2) ALLORO

L'Alloro è una scelta classica per siepi grazie alle sue foglie lucide e alla crescita robusta. Può essere potato per creare forme decorative.



3) ELEAGNUS

L'Eleagnus è noto per la sua resistenza alla siccità e al terreno povero. Le sue foglie argentee aggiungono un tocco di eleganza.

Siepi Rampicanti


Le piante rampicanti sono molto utili per modellarsi su supporti, spalliere o reti di recinzione. Ci sono varie opzioni di rampicanti, ma la regina indiscussa, grazie alla sua fantastica adattabilità, resistenza e facile manutenzione è una: il Gelsomino.

Il Gelsomino è una pianta rampicante che può trasformare il tuo giardino o il tuo terrazzo in un luogo di bellezza e profumo. Offre fiori profumatissimi e può creare una barriera verde, lucente e fragrante.

Siepi di Grandi Dimensioni


Se la privacy è la tua priorità e hai necessità di creare un’alta barriera verde, folta e impenetrabile, che possa fungere anche da frangivento, il Cipresso Leylandii si rivela la scelta perfetta.

Il Cipresso Leylandii, infatti, è una scelta popolare per creare siepi grandi e molto alte. Questa pianta cresce molto rapidamente e forma una parete verde densa e alta che ti regalerà sicurezza e protezione.

In Conclusione:

Quindi, quando pianifichi la tua siepe, considera l'altezza desiderata, la resistenza alle condizioni locali e la facilità di manutenzione. Con queste migliori piante da siepe, puoi creare il tuo giardino perfetto, sia che tu stia cercando una barriera verde tradizionale o una soluzione più rapida e decorativa.

SoloPiante, da oltre 10 anni, è lo shop online specializzato in piante da siepe. Coltiviamo una vasta gamma di piante nei nostri vivai e le facciamo arrivare fresche e in salute a casa tua per soddisfare ogni esigenza si siepe. 

Scopri tutte le varietà di piante da siepe a tua disposizione e, per maggiori consigli ,chiedi supporto ai nostri esperti del verde.

VEDI TUTTE LE PIANTE DA SIEPE

Condividi