Alberello di Pyracantha (Agazzino)

Alberello di Pyracantha (Agazzino)

alberello vaso 24 cm altezza pianta 90-100 cm

  • indicata per: piccoli giardini, balconi e terrazzi - in vaso
  • qualità: resistente all'inquinamento, sempreverde
  • Velocità di accrescimento:
  • esposizione alla luce: mezz'ombra, pieno sole
  • resistenza al freddo: -22°
  • periodo fioritura: marzo, aprile
  • Periodo fruttificazione: ottobre, novembre, dicembre

Dettagli

Alberello di Pyracanta (Agazzino)
Esemplari di Pyracantha, educati ad alberello, molto decorativi per ingressi e balconi. Si rivelano ottimi per il Natale, nel periodo offrono una copiosa produzione di bacche, rendendoli molto scenografici. Il Pyracantha, chiamato popolarmente Agazzino, è un arbusto sempreverde ottimo per la formazione di siepi o di gruppi. Appartiene alla famiglia delle Rosacee ed è originario dei territori dell'Asia Minore e dell'Europa Meridionale. Il nome deriva dalla fusione di due termini greci ("pur" e "achantòs") che vanno a significare “spina di fuoco” per evidenziare la vasta presenza di spine sui rami. Questo lo rende un’ottima soluzione per creare siepi difensive e antintrusione.
Caratteristiche
È un cespuglio spinoso, ben ramificato, eretto, che si sviluppa ordinato se vicino ad un appoggio o regolato con le potature (che sopporta benissimo), se lasciato crescere liberamente invece si sviluppa in maniera abbondante e ariosa, formando cespugli disordinati ma caratteristici. Le foglie sono a forma di spatola e hanno un colore verde scuro lucente, i fiori sono bianchi e sono presenti anche dei frutti dai colori caldi che vanno dal rosso al giallo e che conferiscono alla pianta un’elevata esteticità in ogni stagione. Tollera senza problemi terreni argillosi anche se preferisce dei terreni ben drenati e non troppo fertili. L’irrigazione è necessaria in estate per garantire lo sviluppo dei fiori in bacche ma l’agazzino non ha particolari problemi a sopportare la siccità. L’ecletticità del Pyracantha permette da un lato, essendo molto docile alle potature, di essere utilizzato per realizzare eleganti forme di arte topiaria, ma dall’altro, la presenza di spine, molto acuminate, costantemente presenti e fitte, la rendono una delle piante più indicate a realizzare siepi difensive e antintrusione di qualsiasi dimensione, fungendo da problematico deterrente sia per malintenzionati che per animali di medio-grandi dimensioni.
Fioritura
La fioritura avviene da primavera, ricoprendosi letteralmente di piccoli fiorellini bianchi, che ricoprono quasi interamente la pianta. Seguono i frutti, che sono bacche colorate ed esistono principalmente tre varietà, nel colori del rosso, giallo e arancio. Queste cominciano a svilupparsi in estate e raggiungono colore e maturazione solo nel periodo autunnale, rimanendo presenti sulla pianta fino a Dicembre o Gennaio. Questa è una delle caratteristiche principalmente apprezzate del Pyracantha, che riesce a donare colore al giardino in fasi invernali in cui è avaro di colori. Si può comporre gruppi e siepi anche di colori misti.
Crescita
Non ha problemi di adattamento alla coltivazione in giardino dato che ama facilmente il clima del nostro paese. Preferisce un’esposizione a pieno sole ma non ha problemi neanche a mezz’ombra. Resiste bene anche alle messe a dimora in vaso ma è bene assicurarsi che il vaso sia abbastanza spazioso. È importante proteggere la pianta giovane se esposta a zone particolarmente ventose, curandone il portamento. Il Pyracantha resiste bene ad alte temperature e a gelate invernali.
Cura e manutenzione
Il sesto d’impianto consigliato va dai 30 ai 50 cm per ottenere poi una siepe omogenea quando le piante saranno adulte. Se l’effetto voluto è quello di una siepe ordinata, per modellare le piante è necessario effettuare potature leggere ma frequenti, soprattutto a inizio estate e inizio autunno. Coltivato nel terreno l’irrigazione non deve mancare nei giovani esemplari di Agazzino mentre, dopo il terzo anno di età circa, l’esigenza idrica è ridotta. In vaso invece le irrigazioni dovranno essere sempre regolari, specie in estate.

----

ALBERELLO VASO 24 CM - ALTEZZA PIANTA 90-100 CM - ALTEZZA TOTALE 110-130 CM

---

tags:pyracantha, piracanta, agazzino, costo agazzino, siepe agazzino, prezzo agazzino, costo pyracantha, costo piracanta, siepe pyracantha, siepe piracanta, vendita agazzino. pyracantha orange glow, pyracantha soleil d'or, pyracantha ventoux red, pyracantha mohave, piracanta orange glow, piracanta mohave, piracanta ventoux red, piracanta soleil d'or

legenda
-altezza pianta dove indicata, specifica l'altezza effettiva, dal bordo superiore del vaso all'apice della pianta.
-altezza totale specifica l'altezza da terra, comprensiva del vaso, fino all'apice della pianta.
-La misura del vaso, indica il diametro del contenitore.

Link Utili

25,96 € cad.
rating Visualizza le 4 opinioni
25,96 € cad.
rating Visualizza le 4 opinioni
Riferimento :
PRODOTTO NON DISPONIBILE
Inserisci l'email per essere avvisato appena tornerà disponibile
  • Pagamenti sicuri Ti assicuriamo che i dati che inserisci su SoloPiante.it sono protetti grazie al nostro server criptato.
  • Reso gratuito Se il prodotto presenta danneggiamenti prenderemo in carico la situazione e provvederemo al reinvio del materiale.
  • Assistenza pre e post-vendita Possiamo consigliarti in fase di acquisto e per ogni dubbio ti offriamo assistenza specialistica duratura.

Recensioni

rating
Monica
02/11/2020
alberello a palla di pyracantha
bellissimo alberello, purtroppo il corriere non è stato molto attento e ho trovato buona parte delle bacche staccate
rating
Bello Vittorino
23/07/2019
Ottima
<p>-</p>
rating
Barbara Vaccaro
26/04/2019
-
-
COM
NO

Prodotti collegati