Ecco come ottenere una siepe perfetta con la Photinia Red Robin

Ecco come ottenere una siepe perfetta con la Photinia Red Robin

- Categorie : Piante da siepe


Caratteristiche photinia red robin

La Photinia Red Robin è una pianta sempreverde dalla bellezza sorprendente e dall'utilizzo versatile, che può essere utilizzata in molteplici contesti.

Arrivata in Europa dagli anni '80, è stata ben presto considerata una delle piante più adatte per creare siepi grazie alla sua bellezza, resistenza e capacità di adattarsi a ogni clima.

Ecco il perché del suo successo!

I suoi rami folti, mentre le foglie, ovali o lanceolate, sono caratterizzate da un colore verde brillante che si trasforma in uno straordinario rosso vivo durante il periodo della nuova vegetazione.

In primavera produce fiori piccoli, che vanno dalle tonalità bianche alle tonalità rosa, riuniti in pannocchie. Una volta finita la primavera/estate il colore torna ad essere un verde e questo cambiamento è abbastanza graduale e non repentino.

Tuttavia in caso di inverni non troppo rigidi, non è raro vedere la Photinia avere nuove vegetazioni per quasi tutto l’anno - e quindi il colore rosso - specie nelle parti più giovanili ed apicali.

Photinia Red Robin vaso 18 cm

ACQUISTA ORA!

La photinia è una delle piante più utilizzate per creare siepi perché oltre ad avere dei bellissimi colori e una struttura solida e folta, si adatta bene a tutte le temperature, sia alte che basse e difficilmente subisce attacchi parassitari.

Questa pianta ha un'ottima resistenza all'inquinamento e alle polveri sottili, svolgendo un ruolo primario nella tutela dell'ambiente che la circonda; per questo non è raro trovarla in contesti urbani e pubblici.

Ha un portamento eretto, ma comunque rotondeggiante, ed ha la caratteristica di avere rami molto folti (questa è una caratteristica da tenere a mente per il tipo di siepe che vogliamo andare a realizzare).

La Photinia Red Robin è una pianta versatile e resistente, ideale per creare una siepe d'impatto. Grazie alle sue caratteristiche estetiche e alle proprietà benefiche per la salute, è diventata una scelta popolare tra gli appassionati di giardinaggio e non solo.

Sia che si voglia utilizzarla per creare una siepe che per godere della sua bellezza in un giardino, la Photinia Red Robin è una scelta affidabile e soddisfacente.

  

Consigli di piantagione

Solitamente viene utilizzata per fare siepi medio/grandi però in realtà può vivere in contenitori di ogni tipo.

È una delle piante che cresce più velocemente: ha una crescita molto rapida fino all’altezza di 2-2.5 metri e successivamente diminuisce la velocità, raggiungendo le dimensioni massime (in altezza) di 3-5 metri. Invece la larghezza massima che può raggiungere è  3-4 metri.

Il che la rende una scelta ideale per chi vuole una siepe alta e imponente.

Per quanto riguarda la piantagione, se si desidera una siepe folta e coprente, è importante assicurarsi di avere a disposizione una quantità sufficiente di terreno, poiché la photinia Red Robin necessita di spazio per poter crescere.

Si consiglia di piantare le giovani piante in primavera o in autunno, quando il clima è più mite e le piante possono facilmente radicarsi nel terreno.

Inoltre, prima di piantare la photinia, è consigliabile preparare il terreno rimuovendo eventuali erbacce e impurità, fertilizzando con concime organico e/o concimando con materiale organico per migliorare la struttura del suolo e favorire una corretta crescita delle radici. La distanza di piantagione ideale tra le giovani piante va dai 35 ai 70 cm, così da consentire alle radici di svilupparsi correttamente.

Per piantare la photinia da siepe ti consigliamo di scegliere un terreno ben drenato e soffice; non ama infatti l'umidità eccessiva e il ristagno idrico.

Il clima ideale è quello temperato ma se arriva un inverno più freddo resiste fino a temperature di -25 gradi quindi una gelata non causerà la morte della pianta.

Per quanto riguarda il posizionamento, si adatta bene sia alle zone soleggiate, che alle zone più ombrose. É sconsigliabile collocare la pianta ad una profondità eccessiva dove potrebbe incorrere al ristagno dell'acqua.

Photinia Red Robin vaso 7 cm

ACQUISTA ORA!

Cura della photinia

La photinia red robin non è una pianta che richiede particolari cure; si adatta bene a qualsiasi condizione climatica.

Tuttavia è importante tenere sotto controllo il suo sviluppo. Se noti che la pianta sta crescendo troppo rapidamente, potrebbe essere necessario ridurre la quantità di acqua e concime che le stai dando.

Inoltre, se noti delle foglie gialle o secche, potrebbe essere un segnale di sovrairrigazione o di un problema di malattia delle radici. In questo caso, dovresti ridurre la quantità di acqua e controllare se ci sono problemi con il drenaggio del terreno.

Se coltivata in terra, per i primi anni la photinia va annaffiata con regolarità, dopodiché sarà sufficiente l'acqua piovana, ricordandosi comunque di annaffiarla in caso di eccessiva siccità.

Se coltivata in vaso dovrà essere seguita con irrigazioni e concimazioni (possibilmente due volte l’anno, prima della ripresa vegetativa primaverile/autunnale).

La photinia resiste molto bene agli attacchi parassitari, si segnala solo qualche attacco di afidi, seppur piuttosto raro. Ma non la abbandonare! Monitora il suo stati di salute e la presenza di funghi o malattie comuni, come la ruggine e l'oidio, per trattare la pianta e salvarla prima che il problema si espanda.

Per quanto riguarda la potatura, potrai effettuarla a fine primavera, nel periodo di Giugno, eliminando i fiori appassiti e i rami troppo lunghi. Per mantenere la photinia in buona salute, è importante rimuovere le foglie morte o danneggiate, che possono rappresentare un'opportunità per l'insorgere di (seppure rare) malattie.

Se lo desideri (è una pianta che sopporta qualsiasi tipo di potatura) riuscirai a mantenerla anche stretta, ordinata e squadrata. Ti perdonerà anche se la poti in un periodo poco fortunato, mettendo sempre nuovi getti anche da rami piuttosto anziani.

Puoi concimarla usando concimi organici, oppure a base di azoto a lento rilascio, e la pianta te ne sarà molto grata. La aiuterai nella vegetazione e gli darai un ottimo punto di partenza da cui prendere le energie.

Con queste semplici precauzioni, potrai godere della bellezza e della vitalità della tua photinia per molti anni a venire.

Photinia Red Robin vaso 18 cm

ACQUISTA ORA!

Curiosità sulla Photinia red robin

Oltre alle sue caratteristiche estetiche, la photinia red robin ha anche proprietà benefiche per la salute. Le sue foglie contengono composti polifenolici che hanno proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie. Inoltre, è stata utilizzata nella medicina tradizionale cinese per trattare diverse condizioni, come il dolore addominale.

Per maggiori informazioni o consigli sulla Photinia Red Robin non esitare a contattarci!

SCHEDA SINTETICA

Genere: sempreverde

Crescita: Molto veloce ( * * * * 4/5)
Resistenza alle malattie ( * * * * * 5/5 )

Dimensioni massime raggiungibili: altezza circa 4 metri, diametro circa 3.

Esposizione: pieno sole, ombra parziale, anche poca luce (ma non ombra completa)

Adatta al vaso: sì, con le dovute accortezze

Adatta per siepi da 100 cm a 200-250 cm di altezza; 40 cm a 1-1,2 metri di spessore

 

Sesto d'impianto

Una pianta ogni 35 – 70 cm, in relazione al pronto effetto voluto e alla dimensione della pianta alla messa a dimora.

Condividi