Quale Siepe scegliere per una Recinzione? Ecco le Piante più adatte

Quale Siepe scegliere per una Recinzione? Ecco le Piante più adatte

- Categorie : Consigli , Piante da siepe

Realizzare una siepe per recintare il proprio giardino è un'arte che va ben oltre la semplice scelta di piante. È un modo di creare un confine verde, un rifugio naturale che non solo fornisce privacy, ma aggiunge anche un tocco di bellezza e serenità al tuo spazio esterno. In questa guida, esploreremo non solo le opzioni di piante ideali, ma anche le accortezze necessarie per trasformare la tua recinzione in un elemento distintivo del tuo giardino.

Considerazioni Preliminari: L'Arte di Delimitare lo Spazio Verde

Prima di immergerci nelle varietà di siepi, è essenziale considerare alcune accortezze fondamentali. La chiave per una siepe di successo è valutare attentamente le esigenze del tuo spazio e i tuoi obiettivi estetici.

Altezza Desiderata: Prima di tutto, stabilisci l'altezza desiderata per la tua siepe. Questo dipende dalle tue esigenze e dallo stile del tuo giardino.

Ricorda che se desideri avere maggiore privacy conviene scegliere piante a fitta densità che possono proteggere bene la tua privacy (e fungere anche da barriere frangivento). 

Velocità di Crescita: Considera la velocità di crescita delle piante. Se desideri una recinzione verde in tempi rapidi, opta per piante a crescita veloce.

Manutenzione: Valuta il livello di manutenzione che sei disposto a dedicare. Alcune piante richiedono più attenzioni rispetto ad altre.

Spesso questi due punti non sono conciliabili, ad esempio una pianta che cresce molto rapidamente, richiederà frequenti potature in futuro, e viceversa.

Caratteristiche Ambientali: Considera le condizioni ambientali del tuo giardino. Alcune piante prosperano in pieno sole, mentre altre preferiscono l'ombra parziale.

Le Migliori Piante per una Siepe di Recinzione

Photinia:

La Photinia è una scelta eccellente per una siepe che necessità un rapido accrescimento (almeno fino ai 2-2,5 metri di altezza, dopodiché la crescita si fa più lenta). Con le sue foglie rosse brillanti, aggiunge un tocco di colore al tuo giardino. È molto resistente e non ha bisogno di particolari attenzioni o frequenti irrigazioni (tranne nel caso di esemplari da poco messi a dimora).

Vedi la Scheda della Photinia

Lauroceraso:

Il Lauroceraso è un grande classico dei giardini, noto per la sua crescita rapida e la folta vegetazione, perfetto per creare siepi eleganti, fitte e compatte. È una soluzione robusta e richiede poca manutenzione.

Vai alla scheda del Lauroceraso



Ligustro:

Il Ligustro è una scelta versatile con varietà adatte a diverse altezze e caratterizza molti giardini italiani. È resistente, di rapido accrescimento e facile da coltivare. Può essere modellato molto facilmente grazie alla sua fitta densità. La pianta fiorisce durante i mesi estivi, regalando un bell’impatto visivo e un profumo particolarmente piacevole. 

Vai alla scheda del Ligustro

Pyracantha:

Con le sue bacche colorate, la Pyracantha aggiunge un bellissimo impatto visivo alla tua recinzione. Il Pyracantha resiste bene ad alte temperature e a gelate invernali

e fornisce una barriera impenetrabile. Una posizione soleggiata parzialmente ombreggiata è preferita. 

Vai alla scheda del Pyracantha

Alloro:

L'Alloro è una scelta classica con le sue foglie lucide e resistenti. Cresce bene in diverse condizioni ed è adatto per siepi di altezza media. Resiste all'aria ricca di salsedine del mare e all'inquinamento della città. Le potature devono essere piuttosto frequenti per ridimensionare la chioma.

Vai alla scheda dell'Alloro



Eleagnus:

L'Eleagnus è apprezzato per la sua resistenza e la capacità di adattarsi a diversi tipi di terreno. È molto rustica, ramificata e compatta, per questo cresce in modo sano anche in condizioni avverse. Se viene lasciata crescere liberamente, col tempo i rami tendono ad allungarsi molto e a ricadere verso le estremità. Perciò è possibile e consigliato effettuare potature di contenimento circa due volte all’anno.

Vai alla scheda dell'Eleagnus ebbingei

Gelsomino (rampicante):

È una pianta rampicante di facilissimo adattamento. Perfetto se hai già una rete di recinzione preesistente, in quando il gelsomino necessita di un sostegno di appoggio per potersi sviluppare. Questa rampicante aggiunge un tocco di eleganza e profumo al tuo giardino, grazie alla sua presenza di piccoli fiori bianchi che ricoprono la pianta da maggio a luglio. Si adatta molto bene a diversi climi, anche dove ci sono inverni più rigidi.

Vai alla scheda del Gelsomino

Cipresso Leylandii (alte siepi):

Se stai puntando su una recinzione molto alta, che possa tutelare al massimo la tua privacy, il Cipresso Leylandii è la scelta ideale, visto che può raggiungere molti metri in altezza. Cresce molto rapidamente, fornendo una barriera alta e fitta, che ripara anche dal vento. Non necessita cure eccessive, se non potature di contenimento per rendere le sue dimensioni più consone al tuo giardino.

Vai alla scheda del Cipresso Leylandii



Scegliere la siepe giusta per la tua recinzione è un investimento a lungo termine. Valuta attentamente le tue esigenze e preferenze estetiche per creare un recinto che unisca funzionalità ed estetica in modo armonioso.

Per ulteriori consigli sulle tue piante da siepe per recizioni, contattaci!

Condividi