Musa basjoo (Banano giapponese)

Musa basjoo (Banano giapponese)

vaso 24 cm altezza pianta 125-150 cm

  • indicata per: piccoli giardini, balconi e terrazzi - in vaso, pianta isolata, formazione di gruppi
  • qualità: sempreverde, resistente al mare
  • Velocità di accrescimento:
  • esposizione alla luce: pieno sole, mezz'ombra
  • resistenza al freddo: -6°
  • Altezza pianta adulta: 4 /6 metri
  • Larghezza pianta adulta: 4 /5 metri
  • periodo fioritura: giugno, luglio, agosto

Dettagli

Musa basjoo (Musa japonica)
La Musa basjoo è una pianta perenne, originaria del Giappone e la Cina, adatta, con le dovute accortezze, sia ad ambienti interni che esterni. E’ appartenente alla famiglia delle Musaceae, la famiglia dei banani. Viene comunemente chiamata Banana Giapponese, Banana da fibra o banana rustica. E’ tra le varietà di banano che offrono la maggiore resistenza al freddo.
Caratteristiche
Le foglie di Musa basjoo sono di una forma molto distintiva, laceolate (ellittiche con gli estremi appuntiti) ed arcuate, di colore verde brillante e molto grandi, in grado di raggiungere una lunghezza tra i 2 e i 3 metri, larghe fino a 70 cm. Sormontano uno o più fusti (dato che tende a creare vari polloni) che in realtà non sono tecnicamente dei veri e propri fusti legnosi come quelli di una palma, sono bensì erbacei e formati dalla base arrotolata delle foglie. Sono quindi definiti pseudofusti o “falsi fusti”, nascono verdi per poi maturare con tonalità marrone chiaro quando il materiale erbaceo tende esternamente ad essiccarsi. 
Questo portamento elegante e le foglie verdi conferiscono un tocco esotico al paesaggio. E’ una pianta versatile, adattandosi sia a giardini ornamentali che a vasi o vasche di contenimento. 
La Musa basjoo è ideale in un clima prettamente mediterraneo del nostro meridione o in località di mare (zona in cui riesce bene e resiste alla salsedine). Riesce però a resistere anche a normali temperature della pianura padana, ad esempio, ma è consigliabile che venga protetta durante l’inverno, specie con della pacciamatura al piede. In questo modo, se lo pseudofusto dovesse venire danneggiato dal freddo invernale, il banano rigermoglierà dal terreno crescendo nuovamente in tempi molto rapidi. E’ una pianta sempreverde – o in condizioni più fredde – semidecidua. 
Dato il suo comportamento e resistenza è spesso impiegata anche come pianta da interni o come pianta da coltivare in vaso, all’esterno durante la bella stagione e spostata in interni durante l’inverno. 
L'esposizione ideale prevede un luogo soleggiato, ma può tollerare anche ombra parziale. Le dimensioni massime raggiungibili sono piuttosto imponenti, se coltivata in piena terra, può raggiungere anche i 6 metri di altezza. Queste dimensioni non sono ovviamente raggiungibili se limitata dalla coltivazione in vaso.
Fioritura e Fruttificazione
I fiori di Musa basjoo sono di dimensioni ragguardevoli e di colore giallo crema. La fioritura avviene in estate, aggiungendo un tocco di vivacità al giardino. È un momento spettacolare in cui la pianta si distingue per la sua bellezza floreale, creando un contrasto affascinante con le foglie verdi. Va notato però come in climi più freddi o coltivata in interni questa fioritura non sia sempre raggiungibile, così come la fruttificazione che avviene solo nel suo habitat naturale o se tenuta in serra a determinate condizioni. Non è in ogni caso molto significativa a scopo edibile: i frutti sono più piccoli delle comuni banane Cavendish che troviamo al supermercato e pieni di semi neri non commestibili.
Cura e Manutenzione
La messa a dimora di Musa basjoo richiede terreno fertile e ben drenato. La pianta va innaffiata regolarmente, mantenendo il terreno costantemente umido. Durante i mesi vegetativi, è consigliabile fornire un concime bilanciato per stimolare la crescita. La potatura può essere necessaria per rimuovere foglie danneggiate o per gestire la dimensione della pianta. Il banano giapponese può essere coltivato con successo anche in ambienti interni, ma alcune accortezze sono necessarie. Assicurarsi che la pianta riceva abbastanza luce solare diretta è molto importante. L'umidità ambientale deve essere mantenuta sufficiente. Un luogo con buona circolazione dell'aria favorirà la salute complessiva della pianta. La Musa basjoo è una scelta affascinante per gli amanti delle piante esotiche, offrendo non solo un'impressionante estetica con le sue grandi foglie, ma anche una robustezza sorprendente che la rende adatta a una varietà di ambienti, compresi quelli interni. La sua capacità moderata di resistere al freddo la rende un'opzione interessante anche all’esterno in climi temperati.

----

Vaso 24 cm altezza pianta 125-150 cm

---

Tags: musa basjoo, musa japonica, banano giapponese, piante da appartamento, prezzo banano, vendita banano

legenda
-altezza pianta dove indicata, specifica l'altezza effettiva, dal bordo superiore del vaso all'apice della pianta.
-altezza totale specifica l'altezza da terra, comprensiva del vaso, fino all'apice della pianta.
-La misura del vaso, indica il diametro del contenitore.

Link Utili

35,97 € cad.
rating Visualizza le 2 opinioni
35,97 € cad.
rating Visualizza le 2 opinioni
Riferimento :
PRODOTTO NON DISPONIBILE
Inserisci l'email per essere avvisato appena tornerà disponibile
  • Pagamenti sicuri Ti assicuriamo che i dati che inserisci su SoloPiante.it sono protetti grazie al nostro server criptato.
  • Reso gratuito Se il prodotto presenta danneggiamenti prenderemo in carico la situazione e provvederemo al reinvio del materiale.
  • Assistenza pre e post-vendita Possiamo consigliarti in fase di acquisto e per ogni dubbio ti offriamo assistenza specialistica duratura.

Recensioni

rating
Altea Luca
05/04/2024
Semplicemente perfetto
Prodotto arrivato nei tempi giusti, confezionato molto bene e in salute! Sono felice
rating
Dile
19/12/2023
Ottima esperienza
Il banano è bellissimo ed è arrivato in ottime condizioni, salvaguardato a dovere dall'imballaggio predisposto dal vivaio.<br>Consiglio vivamente per esperienza superpositiva!
COM
NO